sole cocenteNon è bastato Caligola, il sesto anticiclone dell’estate, che sta realizzando un altro weekend infuocato, con temperature che raggiugeranno i 42°C a Bologna, Firenze e Roma, e 40 °C su molte città del Veneto, del centro e della Sardegna, sulla Campania e sulla Sicilia, che per sopraggiungere Lucifero, altro mostro meteo di questa estate davvero busistile, con temperature oltre i 40 gradi.

Ma il peggio sul fronte del caldo deve quindi ancora arrivare, perchè ( come si diceva sopra) è già pronto ‘Lucifero‘, il settimo e ultimo anticiclone subtropicale sahariano: dall’entroterra marocchino e tunisino infatti in queste ore si stanno mettendo in marcia verso il Mediterraneo masse d’aria molto calda che si muovono verso la Sardegna e la Sicilia e Roma. ‘Lucifero’- spiega Antonio Sanò del portale ilmeteo.it – a differenza dei suoi predecessori, sarà più forte, più vasto, fino a 3 milioni di kmq di estensione, e si spingerà alla massima potenza anche nel nord Italia tra lunedì e martedì.

CALDO ANCHE AL POLO NORD . E farà caldo anche sul resto dell’Europa, infatti Lucifero toccherà anche la Scandinavia sino in Lapponia. Il Nord Italia boccheggerà soprattutto da domenica 19 fino a giovedì 23, quando il Veneto toccherà i 40-42°C afosi, i 43°C tra Bologna e Ferrara, i 44 a Firenze, e anche Milano con 39 avrà una percezione di 45. Caldo anche in Liguria con oltre 35°C afosi e percezione di 40 e a Torino con 34 afosi si percepiranno 38°C.

UN AGOSTO INFUOCATO. Insomma un’estate infinita che ha già battuto tutti i record. Stracciato il primato dell’estate 2003 di ben 1,5- 2 °C su tutte le città del centro Italia. Caldo e siccità continueranno ad oltranza fino alla fine del mese di Agosto al centrosud, mentre al nord, dopo qualche temporale atteso già per il 23, proprio tra Venerdì 24 sera e Domenica 26 giungerà una perturbazione più organizzata con tanta pioggia, nubifragi e occasionali bombe d’acqua. Piogge e aria fresca che andranno intensificandosi a fine mese quando venti dal mar del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo.

VIA AL TRAFFICO. Nel frattempo, mostri meteo a parte, si rimette in movimento l’ennesimo fine settimana di esodo dalle città dopo la pausa di Ferragosto: alle ultime partenze dei vacanzieri si sommeranno i primi rientri nelle aree metropolitane e su tutta la rete stradale e autostradale dell’Anas si prevede un aumento dei flussi di traffico nel corso del primo pomeriggio di venerdì, con maggiori concentrazioni per il sabato e la domenica, quando il bollino sarà ‘rosso’.

( da Redazione Online)