aidsHIV+- = insieme vinciamo l’AIDS
eventi + incontri + mostre
Trieste, 2012

HIV+- = progetto

In occasione del 1 dicembre 2012, Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, il Dipartimento delle Dipendenze dell’ASS1 Triestina con alcune cooperative sociali e associazioni presenti sul territorio cittadino e regionale, promuove, come ormai da molti anni, una serie d’interventi d’interesse culturale e sociale. L’obiettivo ambizioso è quello di dare voce e visibilità a questo tema, sensibilizzare e informare, soprattutto i più giovani, contrastare la diffusione dell’infezione diffondendo la necessaria attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce, porre fine alla discriminazione delle persone HIV positive e malate di AIDS. A tal fine si useranno diversi linguaggi, proprio per favorire l’interesse e la curiosità del maggior numero possibile di persone.

HIV+- = eventi

Centro delle attività sarà la prestigiosa Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi (piazza Unità d’Italia), che ospiterà dal 1 all’8 dicembre 2012 la mostra più o meno positivi #2, insieme a incontri e approfondimenti. Attraverso conferenze, testimonianze e interviste con operatori dei servizi sanitari pubblici e del privato sociale, personalità del mondo della scienza e della cultura, associazioni impegnate nella difesa dei diritti dei malati, si farà il punto della situazione. Si parlerà dei tanti aspetti di questo problema che, pur interessando molte persone, è ancora avvolto nel silenzio e relegato nell’ombra. Il Teatro Miela ospiterà eventi artistici, tra cui rappresentazioni di scrittura parlata, concerti e performance di artisti ospiti. L’informazione sugli eventi verrà diffusa attraverso iniziative editoriali, installazioni di arte pubblica, incontri con gli studenti, eventi sportivi di richiamo.

HIV+- = più o meno positivi #2

Bando di partecipazione/open call rivolto ad artisti e creativi del Triveneto (Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto), Croazia e Slovenia.

La mostra sarà suddivisa in tre aree tematiche:
visual arts: pittura, scultura, fotografia, installazione, …
multimedia: cortometraggi, fiction, spot, documentari, videoarte, …
performing arts: laboratori teatrali, reading, musica, visual-set, performance, …

HIV+- = programma

1 > 8 dicembre 2012

mostra più o meno positivi #2 e incontri alla Sala Umberto Veruda, Palazzo Costanzi

eventi teatrali e performativi al Teatro Miela e in città

dicembre 2012 > maggio 2013

tour espositivo della mostra ed eventi collaterali in Friuli Venezia Giulia, Umago (Croazia) e Lubiana (Slovenia); partecipazione a sezioni speciali di festival e di rassegne artistiche in programma nel territorio regionale; i materiali e gli eventi verranno registrati e resi fruibili attraverso social network, youtube e siti specializzati

TRIESTE, 1 > 8 dicembre 2012
Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS
più o meno positivi #2
HIV+- = insieme vinciamo l’AIDS

organizzato da
Dipartimento Dipendenze - ASS1 Triestina

in collaborazione con
Cooperativa Sociale RESET
Duemilauno Agenzia Sociale
La Collina Società Cooperativa Sociale Onlus
La Quercia
ALT - Associazione di cittadini e familiari per la prevenzione e la lotta alla tossicodipendenza
ANLAIDS sezione FVG

segreteria organizzativa
Cecilia Donaggio
Massimo Premuda
Lilli Zumbo
piuomenopositivi@gmail.com