rave residencyPrende il via oggi 2 agosto la seconda edizione della residenza internazionale per artisti RAVE East Village Artist Residency, che si svolge in cascinale rurale a Trivignano Udinese.

L’artista ospite dell’edizione 2012 è Ivan Moudov.

Ivan Moudov è uno dei più interessanti artisti contemporanei della nuova generazione. Vive e lavora a Sofia, in Bulgaria, dove è nato nel 1975. Lavora prevalentemente utilizzando strumenti espressivi quali il video, la fotografia, l’installazione e la performance. E’ membro dell’ICA Institute of Contemporary Art, Sofia. Con 0GMS, uno dei suoi ultimi progetti, Moudov ha concettualizzato e creato una galleria d’arte mobile nella forma e misura di una cassettiera.
Ha partecipato alla 52. Biennale di Venezia, Padiglione Bulgaria, alla 1st Moscow Biennial of Contemporary Art e a Manifesta4, Frankfurt/Main. Le sue opere sono state presentate in numerose istituzioni museali, tra le quali Moderna Museet, Stockholm; Fridericianum Museum, Kassel; Kunstwerke – Institute for Contemporary Art, Berlin; Ludwig Museum of Contemporary Art, Budapest; ICA Institute of Contemporary Art, Sofia; SCC, Belgrade; MART, Rovereto; Sofia Art Gallery, Sofia; SMAK, Gent; Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; FRAC Paris.

Ci sono ancora pochi giorni per i giovani artisti under 25 della regione FVG per inviare i propri portfoli all’indirizzo email della RAVE Residency info@raveresidency.com . Il comitato organizzativo selezionerà gli artisti che avranno la possibilità di discutere con l’artista master Ivan Moudov dei propri progetti tramite colloquio singolo che avrà luogo il giorno 8 agosto.

Per partecipare è necessario inviare entro il 4 agosto 2012 un portfolio in formato PDF con le seguenti caratteristiche: max 10 pagine, max 3 progetti, max 2 MB, completo di cv, esposizioni, dati anagrafici e contatti, scrivendo nell’oggetto della email: PORTFOLIO REVIEW e il proprio NOME.
RAVE East Village Artist Residency è un programma di residenza nella campagna friulana che ospita annualmente un artista internazionale affinché possa condurre la propria ricerca in affinità con i luoghi ed un territorio specifico.
RAVE prevede inoltre una serie di laboratori e di conferenze pubbliche con un taglio trasversale, coinvolgendo sia esperti del settore artistico che esponenti del mondo intellettuale di diversa estrazione, in un innovativo modo di intendere una residenza artistica in relazione con la natura.
Nella prima edizione 2011 l’artista in residenza è stato Adrian Paci. Nel periodo di residenza l’artista ha progettato e poi realizzato il video Inside the Circle, ispirato al tema della naturalezza. Questo è stato anche il tema scelto da Paci per il workshop che ha tenuto con 13 giovani artisti europei. Il film Inside the Circle, girato interamente nel cascinale di Trivignano, in collaborazione con The White Rabbit Productions, è stato presentato a New York e recensito da The New York Times nell’ambito dell’esposizione 4Films alla Peter Blum Gallery.

RAVE East Village Artist Residency è un progetto ideato da Isabella Pers, Tiziana Pers e Giovanni Marta, realizzato dall’associazione East Village in collaborazione con Trieste Contemporanea, L’Officina, Hope, Daniele Capra e Anna Tulisso, in sinergia con il main partner Altevie Technologies.

RAVE East Village Artist Residency
Associazione di promozione sociale East Village
Via Persereano 1 33050 Trivignano Udinese (Ud) Italy
+39.338.8936786
www.raveresidency.com
info@raveresidency.com