mario luzzatto fegiz Mario Luzzatto Fegiz, critico musicale di ampia fama, è nato a Trieste il 12 gennaio 1947.

Il suo debutto in radio risale al 1969 e da allora le sue esperienze radiofoniche e televisive sono state numerosissime. Saggista e scrittore, è stato direttore editoriale della Sperling & Kupfer nonché docente all’istituo per la Formazione al Giornalismo di Milano.

Attualmente collabora stabilmente con il Corriere della Sera tanto che la sua rubrica radiofonica, Fegiz Files, in onda su Radiodue è collegata all’omonimo forum del Corriere ed alla rubrica sul magazine settimanale dello stesso giornale.
La rubrica radiofonica Fegiz Files in onda da sette anni su Radiodue, è collegata all’omonimo forum del corriere.it e alla rubrica marioluzzattofegiz.it sul settimanale Corriere della Sera Magazine.
Fegiz ha numerose esperienze radiofoniche (debuttò nel 1969 alla Rai con Per voi giovani, poi collaborazioni a Radio Montecarlo, Svizzera Italiana, Rias di Berlino, BBC, e televisive, fra cui Mister Fantasy (Raiuno), Re per una Notte (Italia 1), Momenti di Gloria (Canale 5), Faccia a Faccia (La7).
E’ autore di saggi e libri (il più noto Morte di un Cantautore, la prima ricostruzione della tragica fine di Tenco edito nel 1979 da Gammalibri); è stato direttore editoriale di Sperling & Kupfer e docente all’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Milano.
Nella sua carriera ha recensito circa 2500 concerti e ha una collezione personale di 18 mila dischi, prevalentemente di vinile.