cartina meteo 010113Trieste 1 gennaio 2013 ore 11,00
Temperatura: 9,1°C
Temperatura del mare: 10,7°C
Situazione generale
Un moderato fronte freddo atlantico interesserà la regione mercoledì; da giovedì si affermerà un anticiclone sull’Europa occidentale che determinerà l’afflusso di correnti nordoccidentali sostenute in quota verso le Alpi.
Oggi, martedì 1 gennaio
Al mattino avremo cielo prevalentemente sereno su tutta la regione con inversioni termiche in montagna. Dal pomeriggio progressivo aumento della nuvolosità, prima su pianura e costa poi anche in montagna, fino a cielo ovunque coperto in serata. Su bassa e costa sarà possibile qualche banco di nebbia sia al mattino che in serata.
Domani, mercoledì 2 gennaio
Su tutta la regione avremo cielo coperto; su pianura e costa piogge in genere moderate, localmente più abbondanti sulle zone orientali, specie in provincia di Trieste. Sui monti nevicate moderate sulle Giulie, in genere deboli sulle altre zone, probabilmente oltre i 500 metri su Alpi e Prealpi più interne, oltre gli 800 metri altrove. Sulla costa dal pomeriggio soffierà Bora moderata. Verso sera miglioramento a partire dalla Carnia.
Dopodomani, giovedì 3 gennaio
Su tutta la regione al mattino cielo sereno con gelate sui monti fino a fondovalle e sulle zone della pianura senza vento; sulla costa avremo temperature minime più miti e soffierà Bora moderata. In giornata arriveranno nubi da nord con cielo in genere variabile e la Bora cesserà.

Arpa-Osmer FVG
meteo, Trieste