2cellos 2Cellos Italian Tour 2015
Dopo l’eccezionale successo dei concerti tenuti in dicembre, le due rockstar del violoncello Luka Sulic e Stjepan Hauser annunciano nuovi show in Regione!

2 agosto
Tarvisio - Piazza Unità
No Borders Music Festival

I numeri parlano: il progetto dei due geniali violoncellisti, partito nel 2011, ha immediatamente conquistato il web, dove le cifre hanno un significato inequivocabile, 132 milioni di visualizzazioni solo per il canale Youtube ufficiale dei 2Cellos danno un’idea precisa di un percorso che dal web si è rapidamente diffuso nel mondo reale non appena i 2Cellos hanno portato la loro dirompente vitalità sul palco, dove la perfetta fusione di materiale classico, rock, pop, dance diventa semplicemente Musica. Ma il web continua ad essere la loro cassa di risonanza, come una radio: la hit dance “Wake Me Up” di Avicii in 3 settimane già vola verso i 2 milioni di visualizzazioni, sebbene ancora lontana dai 6 milioni in 3 mesi di “The Trooper Overture” o dai 32 milioni totalizzati fino a oggi dall’inarrivabile Thunderstruck.

Le parole dicono: tanti grandissimi artisti a più riprese hanno speso parole ammirate per i 2Cellos. Elton John li ha definiti “la cosa più emozionante vista dal vivo dai tempi del concerto londinese di Jimi Hendrix al Marquee Club negli anni Sessanta”, Dello stesso avviso anche Zucchero Fornaciari, che colpito dal talento ha realizzato con loro “Il Libro dell’amore – The Book of Love” dei Magnetic Fields, diventata famosa grazie a Peter Gabriel e inserita nel secondo album “In2ition” che raccoglieva altre collaborazioni eccellenti: l’eroe delle sei corde Steve Vai nella rivisitazione di “Highway to Hell” degli AC/DC e la star cinese del pianoforte Lang Lang in una versione innovativa di “Clocks” dei Coldplay.

Il palco non mente: i due musicisti che, forti di studi classici nell’irreprensibile Conservatorio slavo, hanno affinato la loro tecnica diplomandosi alla Royal Academy of Music londinese, decidendo subito dopo di utilizzare quanto magistralmente appreso per sparigliare le carte e abbattere le barriere fra i linguaggi musicali, continuano la scalata al successo fra decine di concerti sold out.

Hanno appena terminato il tour di 6 date in Australia e Nuova Zelanda, si apprestano a suonare per un solo show allo Shepherd’s Bush Empire di Londra esaurito da mesi e poi a conquistare gli Stati Uniti, dove suoneranno per 42 concerti già in massima parte esauriti, fino a fine maggio, quando torneranno in Europa e poi in Italia per i 5 appuntamenti dal 29 luglio al 2 agosto 2015. Ancora una volta i 2Cellos, accompagnati dal poderoso batterista Dušan Kranjc, andranno incontro ai fan che li acclamano, armati solo di 2 violoncelli e dell’inesauribile energia da vere rockstar quali sono.

Biografia

Provenienti entrambi dal panorama musicale classico, nel 2011 formano il duo arrangiando brani di musica contemporanea in chiave moderna, ulitizzando solamente i loro due violoncelli per le esecuzioni. Nel gennaio dello stesso anno pubblicano un video musicale su YouTube in cui eseguono il brano di Michael Jackson Smooth Criminal diventando un vero e proprio fenomeno del web. Sempre nel 2011, il brano esce come singolo, seguito da un altro singolo Welcome to the Jungle, cover dei Guns N’ Roses estratti dal loro primo album e disponibili entrambi in download digitale.

La loro incredibile bravura colpisce sir Elton John che li invita ad unirsi al suo gruppo e ad esibirsi con lui nell’ultimo tour mondiale del 2011, comprese le uniche tre date italiane dello stesso anno.

Attualmente hanno pubblicato un album in studio intitolato 2Cellos sotto etichetta discografica Sony Music in cui sono raccolti, oltre alle cover di Michael Jackson e Guns N’ Roses, brani degli U2, Nine Inch Nails, Sting, Coldplay, Nirvana, Muse, Kings of Leon e un EP intitolato iTunes Festival: London 2011 pubblicato il 25 luglio 2011 esclusivamente su iTunes, che contiene 5 brani: Smooth Criminal, Welcome to the Jungle, With or Without You, Oblivion e Nocturno.


2cellos, concerto, Tarvisio