pubblico festival bambini 2015 Continua il Festival di Musica per bambini, che, alla sua settima edizione, si conferma una manifestazione attesa e molto apprezzata (tutti praticamente sold out gli spettacoli dedicati alle famiglie) e amplia il suo raggio d’azione, confermando le numerose collaborazioni in città e aggiungendo – quest’anno – tra i collaboratori la prestigiosa firma dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia con le attività di teatroescuola (tre gli spettacoli applauditi anche a Gemona, Pontebba e Tarvisio, grazie a questa collaborazione).

Il prossimo appuntamento, atteso venerdì 8 maggio, alle 18, a Casa della Musica di Trieste (via Capitelli, 3) è una prima assoluta per il festival e aspetta le Favole Persiane, in collaborazione con l’Associazione Casa Internazionale delle donne di Trieste e l’Associazione di Volontariato Luna e l’Altra. L’incontro musicale, dedicato ai bambini tra i 4 e i 10 anni, vede il Gruppo “Le Voci”, Luisa Cividin e Dino Pacco impegnati nelle narrazioni, mentre Fuad Ahmadvant imbraccia strumenti tradizionali persiani. Una favola affascinante che concede un’occasione speciale per ascoltare racconti di terre lontane accompagnati dalle misteriose sonorità di strumenti tradizionali della musica persiana. Le fiabe narrate durante lo spettacolo sono tratte dal libro Gli ospiti non invitati e altre storie. Fiabe persiane per un anno (traduzione e cura di Mahya Karbalaii e Donatella Gratton - edizioni Vita Activa).

Sempre aperto alle famiglie e ai bambini dai 2 ai 7 anni è lo spettacolo di sabato 9 maggio, alle 18, ancora a Casa della Musica di Trieste: il già apprezzatissimo Music Box (con Angelo Comisso al pianoforte, Gabriele Centis alla batteria, Vincenzo Stera ai flauti, agli oggetti sonori e brillante animatore dell’incontro musicale) affascina i bambini del pubblico con sorprese musicali “in scatola”, sempre nuove! I musicisti sono interpreti di suoni, sentimenti e improvvisazioni che coinvolgono il pubblico. Gesti e azioni esplorano suoni di oggetti e strumenti provocando una varietà di generi musicali, timbri, suggestioni, gag che incuriosiscono e invitano all’ascolto. Lo spettacolo è stato presentato con successo nel 2013 al Festival internazionale di Stoccolma.
La versione Small Music Box (per bambini da 0 a 3 anni) viene presentata anche al Nido Comunale di Sistiana – sempre sabato 9, al mattino – in collaborazione con “La Quercia” e il Comune di Duino Aurisina.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: Segreteria Casa della Musica / Scuola di musica 55; via Capitelli, 3 Trieste / tel. 040 307309 / da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 - giovedì, dalle 10.00 alle 12.00.


festival, musica, bambini, Casa della Musica, Scuola di Musica 55