house restaurant
Che cos’è l’Home Restaurant? Chiunque ami cucinare può trasformare la propria casa e la propria cucina in un ristorante occasionalmente aperto per amici, conoscenti e perfetti sconosciuti (viaggiatori soprattutto) che avranno così la possibilità di gustare specialità e prelibatezze. All’estero è un fenomeno oramai molto diffuso ed amato. Il contatto si stabilisce sul web: su una delle tante piattaforme social si seleziona l’evento, si prenota e si paga, oppure si riserva un posto direttamente sul sito (o sul profilo facebook) dell’home restaurant preferito.
L’artista Vesna Benedetič assieme al marito cuoco Pap Diop hanno dato vita al primo esperimento di Home Restaurant a Škrbina, vicino Komen, nel cuore del Carso sloveno, a pochi chilometri da Trieste e Gorizia. Propongono piatti locali ed esotici, preparati personalmente con amore e cura, usando materie prime biologiche e a km zero (dal pane fatto in casa con farine biologiche - tra le quali spicca quella di grano saraceno, prodotta in paese, alla carne fornita dall’allevatore locale, ai vini e distillati sempre a km zero, alle verdure dell’orto che coltivano personalmente, al pesce comperato dal pescatore di fiducia).

L’AMBIENTE
Si cena in un ambiente caldo e accogliente, ma con una marcia in più: l’arte, perché, dicono sorridendo, non di solo pane si nutre il nostro corpo. Sicuramente non è cosa di tutti i giorni gustare particolari specialità, preparate con amore e maestria e contemporaneamente ammirare le opere d’arte in mostra nella stupenda cornice dello spazio espositivo di Ramatou-art networking, l’istituto per la condivisione e promozione dell’arte che hanno fondato circa un anno fa.

LA FILOSOFIA
La filosofia di Vesna e Pap è tutta incentrata sull’arte: per loro la vita stessa è l’arte dell’incontro e a casa loro non esistono stranieri, ma solo amici ancora da conoscere!

LE DATE
Prossime date fissate per maggio: sabato, 16/05 - sabato, 23/05 - venerdì, 29/05. Attenzione, per ogni cena c’è posto per otto commensali! I prezzi variano a seconda del menù proposto (che comprende sempre antipasto, primo, secondo e dolce), e si aggirano sui 25/35€ per persona, bevande escluse, ma con aperitivo, caffé e grappe offerti. È possibile mangiare da loro anche al di fuori delle date stabilite, minimo 2 persone e con almeno due giorni di preavviso.

I CONTATTI
Potete seguire le loro iniziative su facebook
https://www.facebook … m/homerestaurantkras
o sul loro sito
www.redramatou.com
oppure potete scrivere all’indirizzo email
vesna.benedetic@gmail.com
o telefonare ai numeri
+386 68 633916
+386 56 209901


cucina, cucina etnica, Carso, gastronomia, ristoranti