marcia enogastronomica 2015
Domenica 24 maggio dalle ore 8.30 alle ore 17.00
Monte Ermada
La marcia è adatta a tutti gli amanti delle specialità culinarie del Carso, ma anche a chi vuole conoscere e visitare i luoghi caratteristici carsici con una particolare attenzione alle trincee e rovine della Prima guerra mondiale nel territorio di Kohišče.
E’ un percorso abbastanza facile di circa 9 km, adatto a tutte le generazioni, ai bambini, ma anche a persone della terza età.
La partenza sarà possibile da quattro punti diversi: da Duino, da Ceroglie, da Medeazza e da Brestovica. Si visiteranno la dolina Dol, la vedetta panoramica Frščak, da dove si può ammirare tutto il Golfo di Trieste da Strugnano a Grado. Dalla vetta Gabernjak e Grmada si gode un meraviglioso panorama della Valle del Vipacco e delle Alpi Giulie. Sulle vette sopra Kohišče, Gabernjak e Grmada le guide faranno conoscere e visitare le trincee e le basi militari della 1.Guerra mondiale. È prevista la visita di alcune grotte la Grofova Jama e le grotte Karl e Zita. Durante il percorso si potrà ammirare le doline carsiche, dove ci saranno i chioschi enogastronomici con le specialità carsiche dei produttori locali. La marcia si conclude a Kohišče con il pranzo conviviale.

ORGANIZZATORI: SOC. AGR. KOHIŠČE S.r.l. – AŠD SK DEVIN

PARTNERS: ŠSKD TIMAVA, ŠKD CEROVLJE-MAVHINJE, TURISTIČNO DRUŠTVO BREST, KRAŠKI GADI , SAKD - ADES “SKUADRA UOO”, ŠD GRMADA, AŠKD KREMENJAK, GRUPPO ERMADA e G.S. FLONDAR

DENOMINAZIONE DELLA MARCIA: 1. Marcia enogastronomica Kohišče
DATA DELLA MARCIA: 24/5/2015
LE PARTENZE: Duino- Kupčeva domačija, Ceroglie vicino all’Adventurpark, Medeazza-campo di calcio, Brestovica- chiesa di S. Anastasia.
ORARIO PARTENZE: si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.00 ure, seguendo le marcature durante il percorso.

ISCRIZIONI: prima della partenza è prevista l’iscrizione con il pagamento della quota che ammonta a € 12,00 per adulti e € 6,00 per bambini fino all’età di 14 anni..

DEGUSTAZIONI: al pagamento della quota d’iscrizione ognuno riceverà i buoni per le degustazioni presso le postazioni segnalate.
TERMINE DELLA MARCIA: presso la dolina del Kohišče, dove ci sarà il pranzo dalle ore 12 in poi. Esperti in flora, fauna e storia del territorio saranno presenti in loco per rispondere alle vostre domande. Inoltre potremmo conoscere da vicino gli animali da fattoria, dove un posto speciale occupano sicuramente gli asini ed i cavalli. Con questi ci sarà la possibilità di un breve giro in calesse. Potremmo visitare anche la grotta Pejca che per l’occasione verrà illuminata.
Presso la dolina del Kohišče i partecipanti saranno trattenuti dalle note del complesso Kraški Muzikanti.

PRENOTAZIONI: è richiesta fino al 22 maggio 2015 , e-mail info@skdevin.it oppure al n. tel. 3358416657 ( anche via SMS)

Pag. Facebook dell’evento: www.facebook.com/events/442675662572854/


marcia, escursione, Monte Ermada, Carso, didattica