mase lavorazione azienda I futuri addetti alle vendite triestini nel settore della salumeria e della ristorazione in stage nei negozi Masè.
La visita allo stabilimento produttivo di Masè a San Dorligo della Valle dei Rotaract Club del FVG, riunitisi per la prima volti tutti assieme.

Punta sulla valorizzazione e l’incontro con i giovani del territorio, la storica azienda triestina Masè che dal 1870 propone specialità di salumeria in grado di interpretare al meglio la tradizione e i sapori del nostro territorio.
E’ iniziato a gennaio il corso in “Tecniche di sales and time management nel settore enogastronomico” organizzato in collaborazione con lo IAL di Trieste per formare i futuri addetti alle vendite. Al momento sono già state svolte metà delle 500 ore complessive previste dal corso che formerà una quindicina di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni interessati alla vendita e al rapporto con il cliente nel settore della salumeria e della ristorazione. Tra i docenti del corso, non potevano certo mancare i professionisti di Masè, storica realtà produttiva triestina, che hanno messo a disposizione le loro conoscenze e la loro esperienza relative a materie quali: i processi produttivi, l’artigianalità del prodotto dal punto di vista tecnico e qualitativo, le tecniche di marketing e l’organizzazione dei punti vendita e, infine, l’organizzazione aziendale. Hanno completano la formazione in aula anche lezioni sulla qualità, la sicurezza alimentare e la comunicazione. Il periodo formativo è terminato a metà aprile con una visita allo stabilimento dell’azienda triestina di San Dorligo della Valle che è stata un’occasione per i corsisti di conoscere da vicino le tradizioni e le tecniche del rinomato “cotto” triestino. A completamento del periodo formativo in aula, i futuri addetti alle vendite hanno la possibilità di sperimentare “sul campo” quanto appreso con uno stage della durata di tre mesi nei punti vendita Masè di Trieste e provincia che è iniziato in questi giorni. “Abbiamo deciso di partecipare alla formazione dei futuri addetti alle vendite nel settore della salumeria e della ristorazione”– commenta Stefano Fulchir, AD di Masè – “in quanto crediamo nella valorizzazione delle risorse umane e in particolare dei giovani che appartengono al nostro territorio”.

La tradizione e l’elevata qualità dei prodotti Masè hanno attirato l’interesse anche dei giovani dei Club del Rotaract (la sezione giovanile del Rotary) della nostra regione che, per la prima volta in assoluto, nel mese di aprile hanno si sono riuniti tutti assieme per far visita allo stabilimento di Masè. I Club Rotaract che hanno visitato lo stabilimento produttivo di San Dorligo della Valle sono stati ben 7: Udine Nord – Gemona, Lignano Sabbiadoro – Tagliamento, Monfalcone – Grado, Gorizia, San Vito al Tagliamento, Cividale e Trieste. I Club, composti da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, sono stati conquistati dalla scoperta di una delle eccellenze enogastronomiche del territorio regionale come Masè. I fondi raccolti dai Club Rotaract in occasione della visita all’azienda verranno interamente devoluti in beneficienza al Progetto Nazionale Roctaract “DREAMbox” che permetterà di esaudire i desideri dei bambini oncologici ospiti dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.


Masè, aziende, stabilimento, San Dorligo della Valle