ksevtARCHITETTURA, CULTURA E POLITICA 
dialoghi fra discipline a Stazione Rogers

 giovedì 9 aprile, ore 18 - Stazione Rogers - MOSTRA
inaugurazione della mostra
 ARHITEKTURA = ultimi cinque anni di architettura slovena
a cura di Miha Dešman, Kristina Dešman, Andrej Hrausky e Uroš Lobnik
presenta Miha Dešman
Una panoramica delle recenti realizzazioni architettoniche slovene selezionate dai redattori della rivista AB- Architetti newsletter.
a cura di: DESSA - arhitekturni center, Ljubljana
L’acronimo DESSA sta per “Delovna skupnost samostojnik architektov”. Termine sloveno per “Association of freelance Architects” fondata nel 1982 da 36 architetti, col principale proposito di sostenere le iniziative di piccoli studi professionali nella societĂ  iugoslava socialista. Fin da allora DESSA fornì una struttura economica ed uno spazio fisico per le attivitĂ  di pochi architetti freelance che lavoravano in vari campi: dalla pianificazione territoriale all’architettura, dall’arredamento al ” design”.
Successivamente, consolidandosi la possibilitĂ  di aprire un maggior numero di studi professionali di architettura in cooperazione con il libero mercato in Slovenia, il ruolo di DESSA cambiò mentre molti famosi ed importanti studi di architettura si stavano sviluppando, ottenendo un riconoscimento a livello internazionale, come il Ravnikar-Potokar Bureau e il Bevk Perović Bureau.
Nel 1996, con settantaquattro soci DESSA, si ristrutturò registrandosi come una istituzione culturale no-profit: DESSA Architecture Centre., avente come principale obiettivo promuovere e diffondere il valore culturale dell’Architettura.

dal 9 al 23 aprile:
mercoledì/sabato ore 18/20 – domenica ore 11/13

Info: www.stazionerogers.eu


mostra, Stazione Rogers, architettura, Slovenia