tatiana donis 2015 Casa della Musica / Scuola di Musica 55 (Trieste)
presenta

FESTIVAL DI MUSICA PER BAMBINI
2015_Settima edizione

Al via mercoledì 8 aprile – in collaborazione con ERT Ente Regionale del Friuli Venezia Giulia teatroescuola – il Festival di Musica per bambini di Casa della Musica / Scuola di Musica 55.
Con “Jack e l’Arpa Girovaga” di Girotondo d’Arpe il Festival per la prima volta arriva nell’alto Friuli, alla Scuola Primaria di Pontebba.

La Casa della Musica / Scuola di Musica 55, dopo il successo degli scorsi anni, presenta la settima edizione del FESTIVAL di MUSICA PER BAMBINI. Una ventina di appuntamenti per un pubblico “speciale”: le famiglie unite insieme ai loro bambini, e i piccoli spettatori delle scuole dell’infanzia e primarie, ma anche degli asili nido.

Il festival è occasione di ascolto e di partecipazione per tutta la famiglia, così come per le classi di ogni scuola: ed è anche un’opportunità formativa per insegnanti, educatori e musicisti, attraverso una serie coordinata di eventi realizzati con la collaborazione e l’impegno di vari enti culturali e artistici.

La musica è rappresentata nelle sue diverse forme espressive e generi diversi, rispettando i bisogni, le curiosità e i modi di ascolto dei bambini nelle diverse fasce d’età. Il programma del festival prevede appuntamenti riservati ai nidi e alle scuole, appuntamenti con il pubblico delle famiglie e momenti di approfondimento (grande il riscontro già trovato dal seminario di Vincenzo Stera su “Il gioco espressivo e creativo della musica e del movimento”).

E il festival esordisce mercoledì 8 aprile, alle 10 presso la Scuola dell’Infanzia di Pobtebba, con un’importante novità: grazie alla collaborazione di ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia – teatroescuola, per la prima volta la kermesse triestina approda nell’alto Friuli con tre tappe dedicate ai piccolissimi, siglando l’apertura dell’Ente Regionale Teatrale anche alle stagioni musicali.

Primo degli spettacoli in cartellone a Pontebba, dunque, è JACK E L’ARPA GIROVAGA dell’ensemble “Girotondo d’Arpe”: Tatiana Donis all’arpa, Elia Vigolo al violino sono accompagnati e guidati da Antonella Farina (voce narrante). La storia è quella di un bambino, di una pianta di fagiolo e di un’arpa magica. Narrazione e musica si incontrano: le melodie sono quelle originali composte da Girotondo d’Arpe, e i bambini entrano nella fiaba anche attraverso il contatto diretto con gli strumenti e gli interpreti.

INFO: Segreteria della Casa della Musica
via Capitelli, 3 Trieste {Piazza Cavana} - tel. 040 307309
da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 / giovedì, dalle 10.00 alle 12.00

www.scuoladimusica55.it
info@scuoladimusica55.it
www.festivaldimusicaperbambini.com


Casa della Musica, Scuola di Musica 55, festival, musica, bambini