Trieste, 21 maggio 2009, Teatro Rossetti, Trieste - Festival di Musica per Bambini - Nella Pancia del Teatro con l'Orchestra! con l'orchestra da camera del Friuli Venezia Giulia diretta da Romolo  Gessi - foto di Massimo Goina - www.goina.comTrieste, aprile - maggio 2015 (settima edizione)
La Casa della Musica / Scuola di Musica 55, dopo il successo degli scorsi anni, promuove la settima edizione del FESTIVAL di MUSICA PER BAMBINI.
Il festival è occasione di ascolto e di partecipazione per tutta la famiglia e un’opportunità formativa per insegnanti, educatori e musicisti, attraverso una serie coordinata di eventi realizzati con la collaborazione e l’impegno di vari enti culturali e artistici.
La musica è rappresentata nelle sue diverse forme espressive e generi diversi, rispettando i bisogni, le curiosità e i modi di ascolto dei bambini nelle diverse fasce d’età.
Il programma del festival prevede anche quest’anno gli appuntamenti al mattino riservati ai nidi e alle scuole. L’offerta formativa per insegnanti e operatori presenta il seminario “Il gioco espressivo e creativo della musica e del movimento”.
Di seguito i primo due appuntamenti ai quali seguirà nelle prossime settimane il programma completo

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La quota di partecipazione per tutti gli eventi che si svolgono presso l’auditorium di Casa della Musica
è di 5 euro sia per i bambini sia per gli adulti.
I posti sono a numero chiuso ed è fortemente consigliata la prenotazione da effettuare presso la segreteria di Casa della Musica
Segreteria della Casa della Musica via Capitelli, 3 Trieste {Piazza Cavana} tel. 040 307309 da lunedì a venerdì, dalle 15.00 alle 19.00 giovedì, dalle 10.00 alle 12.00
www.scuoladimusica55.it
info@scuoladimusica55.it
www.festivaldimusicaperbambini.com

IL FESTIVAL PER LE FAMIGLIE
PRIMI DUE APPUNTAMENTI
SABATO 18 APRILE | ore 10.30
AUDITORIUM CASA DELLA MUSICA
LA DANZA DEI SUONI
ANGELO COMISSO {pianoforte, percussioni}
VINCENZO STERA {flauti, percussioni e animazioni}
Sorprese sonore e visuali prendono vita da gesti, azioni, silenzi, voci, ritmi, armonie e da oggetti quotidiani trasformati in strumenti insoliti. La composizione lascia spazio all’improvvisazione e invita a un ascolto di generi musicali diversi tra loro. In scena un gran numero di strumenti: tamburi e percussioni di varia origine e dimensioni, flauti e l’imponente pianoforte che per l’occasione si sveste della sua serietà per giocare e divertire. Portare un cuscino per sedersi a terra.
durata: 40 minuti | età: 10 - 36 mesi
……………………………………………………………………………………………………………………………………..

SABATO 18 APRILE | ore 17.30
AUDITORIUM CASA DELLA MUSICA
UN GIROTONDO
TUTTO INTORNO AL MONDO
con l’ensemble “Girotondo d’Arpe” guidato da TATIANA DONIS
Un viaggio musicale attraverso le magiche corde dell’arpa e le sfumature della tradizione popolare. Risuoneranno gighe e reel irlandesi, ritmi di tarantella, cueca, tango e chàmame in un coloratissimo e divertente caleidoscopio sonoro. Brevi narrazioni guideranno il pubblico nell’ascolto .

durata: 40 minuti | età: 3 - 8 anni
……………………………………………………………………………………………………………………………………..


festival, musica, bambini, Casa della Musica, Scuola di Musica 55, seminario