burlo garofolo trieste “Difendere la specialità del Burlo, simbolo per la città di Trieste ed eccellenza europea sul quale non si è voluto investire adeguatamente”.
Lo dichiara il Segretario Generale Ugl Fvg, Matteo Cernigoi, al termine di un cordiale incontro con il Direttore Generale uscente dell’Irccs, professor Mauro Melato assieme al responsabile Ugl Sanità Trieste, Matteo Modica.
“L’ospedale materno-infantile Burlo Garofalo è ancora una eccellenza a livello europeo ed i dati lo confermano. Va maggiormente valorizzato, cosa che questa Giunta regionale, progressivamente, non ha fatto - o voluto ancora fare - in questi ultimi anni.
È dall’agosto dello scorso anno che come Ugl denunciamo, oggettivamente e scevri da qualsiasi campanilismo - continua il Sindacalista - lo “scippo” di risorse da Trieste verso Udine. Se venissero meno al Burlo i finanziamenti necessari, se fosse confermata la perdita di alcune funzioni quali quelle del laboratorio di analisi e di microbiologia e virologia, questo significherebbe la fine della sua specialità di Irccs con conseguente perdita per Trieste del suo ospedale materno-infantile. E proprio per questo motivo che l’Ugl ha lanciato una campagna di raccolta firme tra i cittadini in difesa del Burlo che porteremo direttamente nelle mani della Presidente Serracchiani affinché ripensi il metodo di finanziamento della sanità triestina e si attivi, in prima persona, per scongiurare il depauperamento della stessa“.


Sanità, comunicato, Ugl, Cernigoi, Burlo Garofalo