festival di musica per bambini Casa della Musica / Scuola di Musica 55
via Capitelli, 3 – Trieste

Anteprima del Festival di Musica per bambini

Venerdì 27 e sabato 28 marzo Vincenzo Stera (coordinatore del Festival di Musica per bambini, autore e didatta) presenta il Seminario: “Il gioco espressivo e creativo della musica e del movimento”
Dedicato a educatori, insegnanti di musica e attività motoria, operatori, musicisti.

Venerdì 27 (ore 16 – 19.30) e sabato 28 marzo (ore 9.30 – 13) nell’Auditorium di Casa della Musica, Vincenzo Stera (coordinatore del “Festival di musica per bambini”, musicista, insegnante di musica per bambini e autore e ideatore di laboratori e concerti-spettacolo) è il relatore di un seminario che anticipa, nei contenuti, il Festival di Musica per Bambini, alle porte per il 2015.

Il titolo del seminario è “Il gioco espressivo e creativo della musica e del movimento”. Gli incontri sono incentrati su una “riflessione” pratica sull’importanza della dimensione espressiva, relazionale, creativa e artistica della musica e del movimento: in particolare Stera si riferisce all’approccio a questa dimensione rivolto ai bambini dell’asilo nido, delle scuole dell’infanzia e primaria e in genere ai bambini (tra i pochi mesi di età e il 10 anni) nelle attività del tempo libero.
Destinatari del corso sono docenti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori di nido, insegnanti di musica e di attività motoria per bambini, musicisti, attori, operatori sociali, animatori.

Queste le riflessioni suggerite dallo stesso Stera: il corpo si muove nello spazio e nel tempo. Un viaggio e un’avventura dei sensi e delle percezioni attraverso gesti, azioni, immobilità, suoni, silenzi per esprimere bisogni, emozioni, sentimenti, idee.
Dalla libera esplorazione individuale alla performance di gruppo attraverso giochi di ascolto, di movimento espressivo, di musica d’insieme vocale e strumentale. L’improvvisazione, la composizione e l’interpretazione per valorizzare la musica e il movimento come linguaggi per esprimersi e comunicare.

VINCENZO STERA - Docente di scienze motorie e sportive nella scuola pubblica, formatore del M.I.U.R. e docente “esperto” della Scuola Regionale dello Sport–CONI Friuli Venezia Giulia. Insegnante di musica per bambini presso la “Casa della Musica/Scuola di Musica 55” di Trieste dove è anche coordinatore del Festival di musica per bambini. Musicista, autore di musica per bambini e ideatore di concerti-spettacolo tra i quali: piano piano, forte forte (presentato al Festival internazionale di teatro e cultura per la prima infanzia Visioni di futuro visioni di teatro, Bologna 2012), Music Box (presentato allo Stoccolma jazz festival per bambini, 2013), La musica dello gnomo Mirtillo (spettacolo che festeggia nel 2014 i dieci anni di repliche). Relativamente ai temi trattati, ha pubblicato con le edizioni Comunicarte, “Il bambino, il gesto, il suono” e recentemente “La musica dello gnomo mirtillo” (libro+cd). Ha collaborato con diverse riviste tra le quali “La scuola dell’infanzia” (Giunti editore) e “Bambini” (ed. Junior/Spaggiari). Il suo lavoro trentennale, conosciuto anche all’estero, è orientato ad affermare la complementarietà dei diversi linguaggi nella dinamica educativa, attraverso esperienze che coniugano il movimento espressivo al suono e alla musica.

La registrazione dei partecipanti è prevista per venerdì 27 alle 15.30; il costo del seminario è di 50 euro.
Info: Segreteria Casa della Musica, tel 040 307309 (da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 19 - giovedì, dalle 10 alle 12.00) www.scuoladimusica55.it - info@scuoladimusica55.it


festival, musica, bambini, Casa della Musica, Scuola di Musica 55, seminario