disorder at the border Martedì 24 marzo alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste il Circolo del Jazz Thelonious presenta il trio

DISORDER AT THE BORDER
Giovanni Maier – contrabbasso
Daniele D’Agaro – sax, clarinetto
Zlatko Kaucic – batteria

Il trio prende il nome da un blues scritto da Coleman Hawkins, che ben si presta allo spirito di questi tre musicisti che sono nati sul “confine”, sia in senso geografico che quello figurativo musicale.

Le loro esperienze musicali sono molteplici, qualche volta avventurose e fuori dal comune, con lunghe carriere all’estero, centinaia di cd incisi e tourneè in tutto il mondo, spesso con i grandi della musica mondiale.

Li accomuna un linguaggio universale pieno di energia ed avventura: la libera improvvisazione.

Zlatko Kaučič, lo sciamano sloveno delle percussioni, è tra i più affermati musicisti nel panorama dell’avanguardia europea e vanta collaborazioni con nomi del calibro di Paul Bley, Steve Lacy, Chico Freeman e Kenny Wheeler. Per Zlatko la vità è ritmo e i suoni vengono da lui usati per raccontare, e raccontarsi, attraverso la sua musica. È stato insignito da un’onorificenza istituzionale per il contributo alla cultura nel suo paese.

Dello staranzanese Giovanni Maier, accolto dalla critica come uno tra i migliori contrabbassisti jazz internazionali, si citano le collaborazioni con Enrico Rava, Cecil Taylor, Anthony Braxton, Franco D’Andrea, Richard Galliano, Roberto Gatto. Attualmente è docente presso il Conservatorio “G.Tartini” di Trieste.

Sassofonista, clarinettista e compositore friulano, Daniele D’Agaro è tra i migliori strumentisti italiani. Vanta collaborazioni con Misha Mengelberg, Louis Moholo, Tristan Honsinger, Ernst Glerum, Sean Bergin, Tobias Delius, Franco D’Andrea e Alex Von Schlippenbach …. Ha vinto per due volte (2007 e 2008) il referendum della critica “Top Jazz” come miglior sassofonista e clarinettista.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com

daniele d agarogiovanni maier 01


Circolo del Jazz Thelonious, Knulp, concerto, jazz