emilio terpin autovie venete Attilio Grosso segretario generale Ugl Udine, denuncia un comportamento antisindacale ai danni dell’OOSS e contro i diritti dei 47 lavoratori impiegati nell’appalto dei Servizi di pulizie di Autovie Venete spa.

“Nonostante la pendenza di un contenzioso innanzi al Consiglio di Stato tra ATI Miorelli Services spa e pulitori e affini srl e GSA spa di Udine, Autovie Venete ha inteso far cessare l’appalto in corso con GSA in data 28.2.15.” Afferma Grosso.

Ugl Udine precisa che tale decisione è totalmente illegittima, se si considera che ATI Miorelli Services spa e pulitori e affini srl non ha ancora provveduto a fornire ai sindacati tutte le informazioni relative al personale che verrà impiegato nell’appalto, limitandosi ad annunciare un taglio del 50% (su un organico di 47 unità) in ragione di una riduzione delle ore appaltate e dell’impiego di macchinari che renderebbero superflua una parte della forza lavoro.

Al contempo ed allo scopo di eludere il confronto con i sindacati, l’ATI Miorelli Services spa e pulitori e affini srl ha provveduto a convocare i singoli lavoratori per concludere accordi individuali senza l’assistenza del sindacato. “Tale comportamento di Autovie Venete spa e della Miorelli Services spa e Pulitori e Affini srl oltre che ledere i diritti dei lavoratori -conclude Grosso - costituiscono chiaro comportamento anti sindacale che è stato denunciato al giudice del lavoro di Udine, con un ricorso che verrà discusso in questi giorni. Si segnalano inoltre, manovre da parte di altre sigle sindacali, per indirizzare i lavoratori a sottoscrivere i contratti, senza ulteriori discussioni.”


denuncia, Ugl, Autovie Venete, autostrade