squeeze SERATA FINALE DEL CONCORSO SQUEEZE IT
premio Franco Jesurun 2014 e Premio Squeeze it online

sabato 21 febbraio 2015
ore 20
Studio Tommaseo, via del Monte 2/1 - Trieste

Siamo giunti finalmente alla serata conclusiva del concorso SQUEEZE IT, che si terrà sabato 21 febbraio 2015 alle ore 20 presso lo Studio Tommaseo di Trieste.
Un cubo di 4m x 4m x 4m: questo lo spazio in cui giovani artisti europei under 30 hanno dovuto collocare il loro progetto originale di azione teatrale della durata di 16 minuti, caratterizzata dall’interazione dinamica tra la creatività contemporanea del teatro, i linguaggi delle arti visive e le risorse dei nuovi media.
L’Associazione Culturale L’Officina, lo Studio Tommaseo – Istituto per la documentazione e diffusione delle arti e Trieste Contemporanea.Dialoghi con l’arte dell’Europa Centro Orientale hanno bandito nell’aprile 2014 la prima edizione del concorso SQUEEZE IT, dedicato alla figura di Franco Jesurun, professionista del teatro e fondatore delle tre associazioni culturali triestine, anche nella tradizione di attenzione al teatro sperimentale che l’associazione culturale L’Officina ha ereditato dall’associazione La Cantina.
Nel corso della serata di sabato verranno messe in scena le tre azioni teatrali finaliste per il Premio Franco Jesurun di Lina Hermsdorf (D), Arja Kärkkäinen (FIN) e Komična Hunta (HR).
Alla fine della rappresentazione la giuria, composta da Roberto Canziani (I), Giuliana Carbi (I), Aurora Fonda (SLO), Emanuela Marassi (I), Alessandro Marinuzzi (I), Chiara Tomasi (I) e Janka Vukmir (HR), stabilirà il vincitore del Premio Franco Jesurun che sarà premiato insieme alla vincitrice del Premio SQUEEZE IT online Jana Radonjić (MNE), che con la videoclip Black box è stata la più votata dal pubblico via web nel corso degli ultimi mesi.
I finalisti Lina Hermsdorf, Arja Kärkkäinen e il gruppo Komična Hunta avranno la possibilità di partecipare ad un workshop di approfondimento nei giorni precedenti allo spettacolo. Questa sarà l’occasione per un confronto sulle caratteristiche di una professione - quella del teatro contemporaneo - che sempre più si sta orientando verso l’interdisciplinarità. Gli ospiti incontreranno artisti e professionisti del teatro, dell’arte e dei nuovi media, fotografi, registi, performer. Nella densa programmazione che prevede anche visite al conservatorio di musica Tartini e a diversi musei della città, questi giovani professionisti verranno a contatto diretto con le eccellenze e i talenti emergenti del nostro territorio.

Lina Hermsdorf (D), nata nel 1985 ad Amburgo, vive e lavora a Londra e Francoforte. Si è diplomata in Studi di Teatro Applicato presso l’Università di Giessen, Germania. Attualmente è iscritta alla Städelschule - Accademia di Belle Arti di Francoforte.

hello earth di lina hermsdorf Hello Earth di Lina Hermsdorf
Hello Earth: Ciao Terra esplora la scissione di presenze e assenze nel “cubo bianco”. Cosa succede alla percezione del corpo umano quando è una voce sintetizzata a costruire un rapporto intimo con il pubblico, parlando della sua vita, contemplando la natura della fisica, sentendo freddo e notando i più belli in sala? Sarà il performer a scomparire? Riuscirà a diventare obsoleto? O persino più presente?
Dice l’autrice: - Voglio guardare le implicazioni che la realtà virtuale e la tecnologia hanno sulla percezione e il loro effetto su ciò che noi esperiamo come vivo e reale. Come strumento di costruzione di realtà uso narrazioni e modalità ludiche in cui la distinzione tra vero e finzione diventa sorpassata.-.

Arja Kärkkäinen (FIN) è nata a Helsinki nel 1986. Si è laureata nel 2012 in fashion design presso la Lahti University of Applied Sciences - Institute of Design.

illusory curtains di arja karkkainenIllusory Curtains di Arja Kärkkäinen
Illusory Curtains è una lavoro per attore e installazione video a 3 canali che si occupa della disgregazione della realtà quando si è sotto pressione. La vita frenetica dei personaggi si intrufola nelle notti, nei soli momenti di riposo, il sonno, che alla fine diventa un obbligo per tutti. - Ho scritto un monologo per un attore basato sulle mie esperienze e ho osservato diverse modalità di insonnia - spiega l’autrice - I tre personaggi hanno motivazioni diverse (per uno è la vita lavorativa, per un altro la solitudine e per il terzo la nevrosi) ma l’elemento che li unisce è l’incapacità di riposare -.

Komična Hunta(HR): il gruppo Komična Hunta - Comical Hunt è formato da Damir Ivanković, Kušek Ivo e Luka Kedžo ed è stato creato in occasione del festival di land art Slama 2010 di Baranja in Croazia.
Damir Ivanković è laureato in medicina all’università di Zagabria, Kušek Ivo ha studiato filosofia all’università di Zagabria e Luka Kedžo è laureato all’Accademia di arti drammatiche di Zagabria, dove sta continuando gli studi in fotografia.

perfurmance di komicna huntaPerfurmance di Komična Hunta
Perfurmance: in quest’opera le relazioni, in qualche modo stabili, tra teatro, comunicazione visiva e tecnologie moderne sono messe alla prova e portate al livello della metafora. Perfurmance, a partire dal titolo, suggerisce una sorta di valigia composita che contiene la performance, l’azione, il teatro e il profumo, ad esempio la fragranza artificiale. Nelle parole degli autori:- L’atto di rottura della bottiglia di profumo è un atto che non ha senso, ma è comunque un atto. In questo modo vogliamo indicare una costruzione ad ampia interpretazione dei mezzi e dei messaggi, teatrali o visivi. Non con un obiettivo di banalizzazione o di assurdo, ma con un senso di posizione dalla quale è difficile spiegare ma facile mostrare -.

Realizzato da L’Associazione Culturale L’Officina, lo Studio Tommaseo – Istituto per la documentazione e diffusione delle arti e Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’Europa Centro Orientale.
Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dell’Iniziativa Centro Europea; in partenariato con: Central European Initiative Executive Secretariat; Centro Teatro Ateneo – Centro di Ricerca sullo Spettacolo dell’Università Sapienza di Roma; MMSU – Museum of Modern and Contemporary Art, Rijeka; Sofia City Art Gallery, Sofia; ACM, Venezia; Alpenite GmbH, Vienna; ArtSpace, Gorizzo; Institute for Contemporary Art, Zagreb; Photon Verein für Fotokunst, Vienna; in collaborazione con: Continental Breakfast Europe; CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.


concorso, design, Trieste Contemporanea, mostra, cerimonia, premiazione