shawnn montero SHAWNN MONTEIRO QUINTET “ CHRISTMAS SONGS “
NATALE 2014

Formazione:
SHAWNN MONTEIRO - voce
GASPARE PASINI - sassofoni
BRUNO CESSELLI - pianoforte
ROMANO TODESCO - contrabbasso
LUCA COLUSSI - batteria

SHAWNN MONTEIRO

Shawnn Monteiro, figlia del grande musicista Jimmy Woode, inseparabile contrabbassista di Duke Ellington, è erede e portavoce della tradizione jazzistica americana. La sua carriera decolla dopo le collaborazioni con le star della musica Soul e Rhythm and Blues della celebre Motown, quali Marvin Gaye, Four Tops e Temptations, fino agli incontri con le icone massime della tradizione latin jazz, si pensi alla big band di Mongo Santamaria e Celia Cruz. Nel panorama attuale del canto jazz, Shawnn Monteiro si distingue come la più degna continuatrice di quella straordinaria, e imprescindibile, linea stilistica che parte da Sarah Vaughan e continua con Carmen McRae. In particolare quest’ultima appare come il vero punto di riferimento di Shawnn, la quale apporta un contributo originale di plasticità lessicale, di peculiare appoggio delle frasi, supportati da un timbro di voce caldo e ambrato. Ha collaborato con Clark Terry , Ray Brown, Lionel Hampton , Basie Band, Nat Adderly , Kenny Barron, Gary Bartz , James Williams, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Stanley Jordan, Ed Thigpen, Johnny Griffin, Sonny Fortune solo per citarne alcuni.
Ha partecipato ai maggiori festivals americani e diverse trasmissioni televisive.

GASPARE PASINI, BRUNO CESSELLI, ROMANO TODESCO, LUCA COLUSSI

Provengono tutti dall’area pordenonese, territorio che e’ una vera fucina di jazzisti che hanno saputo imporsi sulla scena nazionale ed europea. I primi tre vantano un’attivita’ piu’ che trentennale tanto con musicisti italiani che stranieri, ed annoverano diverse notevoli pubblicazioni discografiche che hanno riscosso importanti riscontri dalla critica specializzata;
assieme al giovane batterista Colussi – che da una decina d’anni e’ attivissimo e richiestissimo su tutto il territorio nazionale – formano la struttura portante della ZERORCHESTRA, formazione nata per comporre, arrangiare ed eseguire dal vivo colonne sonore originali per capolavori del cinema muto.
La sezione ritmica e’ quindi decisamente collaudata, piu’ che mai adatta a sorregere e stimolare le sortite della vocalist americana con sensibilita’ ed il giusto groove; il sassofonista Gaspare Pasini ha gia’ collaborato con la Monteiro ed il suo trio statunitense in un fortunato tour del 2011 dal quale e’ scaturito il CD “ BALL&BOSS “ di prossima pubblicazione.

REPERTORIO

Il titolo del tour e’ di per se’ esaustivo: “ CHRISTMAS SONGS “ rappresenta un bagaglio importante nel variegato panorama degli “ standards “ americani, annoverando diversi brani di storica estrazione cinematografica (non mancheranno alcuni excursus nel territorio “ gospel “ alla quale l’artista americana e’ molto legata). Con questa band inoltre nel corso del tour sara’ replicato anche il suo recente “ TRIBUTO A CARMEN Mc RAE, la monumentale vocalist dalla quale la Monteiro ha mutuato le migliori sue caratteristiche interpretative ed alla quale si ispira con sempre maggior personalita’ ed infine ” BLUES&BOSSA “.


Shawnn Monteiro, Muggia, cabaret, concerto, spettacoli