miela samaris
mercoledì 17 dicembre 2014, ore 21.00
SAMARIS
+ Kristal & Jonny Boy

Un’altra accoppiata. Ecco la nuova ed interessante musica dal nord, in questo caso dall’Islanda e dalla Svezia, una new wave elettronica molto prolifica che si caratterizza per alcuni elementi di novità. Gruppi giovanissimi ma con una maturità compositiva ed espressiva non indifferenti e una sensibilità spiccata degna di queste fredde terre. Fuori dai soliti stili che accomunano un po’ a fotocopia i gruppi di mezzo mondo, la loro freschezza traspare dall’immagine naive e spiazzante e per una sobrietà di fondo che poi finisce per sorprendere ed ammaliare per quei piccoli interventi minimali e delicati che si esprimono soprattutto nelle nordiche figure femminili. Anche con Samaris e Kristal & Jonny Boy troviamo la tecnologia al servizio della musica suonata, in un equilibrio che ci ripor ta all’age d’or degli anni ‘80 ma che delinea anche una via ancora percorribile per il presente ed il futuro.

SAMARIS
I giovanissimi Samaris arrivano dall’Islanda e potremmo velocemente descrivere la loro musica come “dreamy electronica”, ricordando molto ad una Björk (ascolti la brava cantante Jófríður Ákadóttir e non puoi fare a meno di notare la stupefacente somiglianza) che ritrova lo spirito e l’entusiasmo genuino e spontaneo degli esordi.
Un’elettronica fluida dall’atmosfera mesmerizzante, in cui il lato folk minimalista e quieto della terra dei geyser è pronto ad erompere in qualsiasi momento, un gioco freddo-caldo ( la terra del ghiaccio e del fuoco) che miscela gli stilemi evocanti i gelidi avamposti nordici con il tepore spesso associato a certe sonorità chillout, con pulsazioni che cert i casi sfiorano addirittura territori techno.
Questo succede se si ritrovano assieme la brava cantante con la clarinettista Áslaug Rún Magnúsdóttir ed il tastierista/programmatore Þórður Kári Steinþórsson (organico base dei Samaris) che, dopo un inizio in cui si sono fatti notare con l’uscita di un paio di Ep, hanno completato il definitivo lancio attraverso le dieci tracce che compongono l’album di debutto, “Silkidrangar”, pubblicato dall’etichetta One Little Indian come sempre attentissima alla scena islandese (Ólöf Arnalds, Björk, Asgeir, ecc…) e dove, rispetto agli esordi, si scorge una maggiore attenzione verso l’aspetto ritmico, probabilmente influenzato dai numerosi remix che hanno coinvolto alcuni brani delle precedenti release.
Silkidrangar (che più o meno significa “Rupi di seta”) & egrave; un disco continuamente in bilico fra antico e moderno, fra l’aperto e l’intimo, fra il gelido e il torrido. Notturno, cerebrale e irriducibilmente nordico, non fa compagnia, piuttosto crea luoghi.
Recensiti a pieni voti da critica e pubblico, la loro è al momento un’autentica parabola ascendente, e consci di ciò, non ne vogliono sapere di fermarsi.

ad aprire la serata:
Kristal & Jonny Boy
Duo svedese composto da Kristina Hanses (voce e danza contemporanea) e Jonny Eriksson (chitarra e drum machines).
Le loro canzoni spaziano da atmosfere di pura felicità pop fino ai confini del misticismo e della malinconia. La loro filosofia musicale e la loro espressione artistica mescolano le caratteristiche dei cantautori acustici con alcuni elementi elettronici e ritmici che supportano la danza contemporanea.
Hanno pu bblicato il loro EP di debutto in formato esclusivamente digitale e fanno parte della grande famiglia de La Tempesta, etichetta indipendente che promuove gruppi come Teatro degli Orrori, Pan del Diavolo e Tre Allegri Ragazzi Morti. L’anno scorso in aprile sono già passati al Teatro Miela ottenendo un grande successo con la loro fresca ed atipica performance coniugando musica, danza e mimo in una scenografia d’effetto funzionale all’esibizione.
Kristal and Jonny Boy sono sempre molto più di ciò che ti aspetti dalla sola musica.
“…Il fatto che caratterizza i nostri concerti è che non si tratta solo di musica ma di una commistione fra questa, la danza e dei marchingegni elettromeccanici che rendono ogni canzone come un piccolo film basato su musica e testi. Tutto prende origine dal fatto che Kristina è una ballerina e Jonny un elettricista, e così abbiamo usato tutte le nostre competenze come la danza, l a coreografia, la performance, l’elettricità…”.

organizzazione: Bonawentura

Ingresso intero € 12,00, ridotto prevendita € 10,00. Prevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00 e il giorno stesso fino le le 20.30; www.vivaticket.it


concerto, Teatro Miela