golosaria Golosaria 2014 | 9° edizione della Rassegna di Cultura e Gusto | dal 15 al 17 novembre

Per la Regione Friuli Venezia Giulia alla manifestazione Golosaria 2014 vi saranno i seguenti espositori e premiati:
Espositori food: FRIULTROTA
Espositori wine: Friuli Top Wines - Tenuta Stella & Tenuta Benincasa - Dolegna Del Collio (Go) / Gaspare Buscemi Enologo Vinificatore Artigiano – Cormons (Go) / Simon Di Brazzan - Brazzano Di Cormons (Go) / Tiare Di Roberto Snidarcig - Dolegna Del Collio (Go)
Tra i Vini Top Hundred premiati: Simon di Brazzan - BRAZZANO DI CORMONS (GO) - Venezia Giulia Bianco “Blanc di Simon” (friulano) 2012 / Petrucco - BUTTRIO (UD) - Colli Orientali del Friuli Friulano 2013 / Russiz Superiore - CAPRIVA DEL FRIULI (GO) - Collio Bianco “Col Disôre” (friulano, ribolla gialla, pinot bianco, sauvignon) 2011 / Gaspare Buscemi - CORMONS (GO) - Venezia Giulia Alture (r - merlot) 2007 / Tiare di Roberto Snidarcig - DOLEGNA DEL COLLIO (GO) - Collio Sauvignon Empìre 2011

golosaria 1golosaria 2paolo massobrio golosaria

GOLOSARIA 2014, a Milano

La 9° edizione della Rassegna di Cultura e Gusto

dedicata ai Golosi della Vita

La vita come gusto, il gusto come stile di vita

Gli esploratori del gusto, gli amanti della qualità, i curiosi dei nuovi sapori si danno appuntamento alla IX edizione di Golosaria, la “Rassegna di Cultura e Gusto”, dal 15 al 17 novembre al Superstudio Più di Via Tortona a Milano

Farine macinate a pietra, birre al chinotto di Savona, salsiccia dell’Aspromonte, capocollo di Martina Franca, oca di Vanzago, colatura di alici di Cetara, yogurt di capra camosciata delle Alpi, capperi di Pantelleria, menta di Pancalieri, patata di Oreno e chiocciole di Cilavegna. Sono migliaia i prodotti enogastronomici selezionati, dai grandi marchi dell’alta qualità italiana a quelli più piccoli e rari e tutti rigorosamente genuini. Da scoprire e “assaggiare” a Golosaria, da sabato 15 a lunedì 17 novembre a Superstudio Più di via Tortona a Milano.

La rassegna enogastronomica di Paolo Massobrio e Marco Gatti è tra le più attese d’Italia perché nasce da un formidabile osservatorio: ognuno dei 200 produttori alimentari e dei 100 titolari di cantine ospitati negli 8000 mq di fiera-mercato, sono stati selezionati, osservati e “degustati” più volte negli anni dal team di esperti de IlGolosario, il best seller dell’enogastronomia italiana. Quest’ anno il libro IlGolosario si fa “user friendly” e diventa anche un portale, una vera e propria banca dati accessibile a tutti da computer e smartphone all’indirizzo www.ilgolosario.it

“La Vita come gusto, il gusto come stile di vita” tema di questa IX edizione, significa preferire la qualità alla quantità, approfondire la cultura delle materie prime, imparare l’arte della scelta e della selezione.

A Golosaria si cucina e ci si mette alla prova, si diventa spettatori e protagonisti al contempo. Sono decine gli appuntamenti che permettono ai visitatori di “mettere le mani in pasta”, di carpire i segreti dei grandi chef e pasticceri, di imparare nuove ricette e abbinamenti o riconoscere il retrogusto di vini unici. Nell’area Choco Lounge i migliori artisti del cioccolato presenteranno le loro novità da accompagnare ai grandi distillati della tradizione italiana. I partner del Golosario diventati alfieri del Made in Italy nel mondo accoglieranno i visitatori nell’area dedicata, mentre i segreti del perfetto connubio tra benessere e gusto verranno svelati nell’area dedicata alle sane abitudini alimentari. Sul palco degli Show Cooking (in programma ce ne sono 20) si alterneranno chef e pasticceri selezionati dalla guida Il Golosario. In queste occasioni si imparerà a cucinare il perfetto “uovo da passeggio” o a trasformare un piatto tipico italiano come gli gnocchi in un piatto etnico. Per conoscere la preparazione del “sushi alla lombarda”, della “colazione piemontese con pane e formaggio” o del “sorbetto perfetto” si deve partecipare a uno dei Lab, in calendario ce ne sono più di 20.

Ma sempre nel calendario lab potremo conoscere più da vicino il prosciutto crudo di Cuneo, ma anche le specialità della norcineria brianzola e modenese. Poi i formaggi senza lattosio o il burro piemontese ottenuto da vacche di razza Bruna Alpina.

Gli amanti del Wine Tasting non potranno perdersi le degustazioni guidate dei Top Hundred di Papillon spiegati in base al vitigno, ma grande attenzione sarà riservata agli spumanti, dal Trentino all’Alto Adige passando per i Colli Euganei e l’Oltrepo. Il Club Amici del Toscano proporrà una serie di incontri in cui i profumi dei grandi distillati e liquori italiani si combineranno con il gusto inconfondibile del Toscano.

I Lab e gli Show Cooking, nonché i Wine Tasting prevedono degustazioni e sono ad accesso free (fino ad esaurimento posti) e sono compresi nel costo del biglietto di ingresso pari a 10 euro al giorno (8 euro acquistandolo su www.golosaria.it)

A Golosaria si viene per un pranzo o una cena originali, sapendo che non si verrà delusi. Un esempio? Meglio assaggiare il kebab da carni piemontesi Kebarbuma o la focaccia di Recco? O ancora la piadina romagnola, gli agnolotti da passeggio o gli “Sciatt à Porter”, croccanti bignè di grano saraceno con un cuore di formaggio fuso? Poi le paste ripiene milanesi e i Casoncelli delle valli bergamasche, l’uovo perfetto proposto nello spazio Amati! Papillarium. E ancora: dalla Lomellina la zucca Bertagnina proposta in versione zuppa, hamburger per vegetariani e dessert. Ma anche una teoria di risotti da Alessandria, la mozzarella da Bagnolo Piemonte, senza dimenticare lo spazio per i gelati artigianali. Tutto accompagnato dalle birre “vive”.

Queste sono solo alcune tre le novità di cucina di strada proposte in questa edizione, tutte da scoprire in un viaggio tra i numerosi espositori. E non finisce qui, perché dal Piemonte arrivano anche i Maestri del Gusto selezionati dal Golosario e dalla Camera di Commercio di Torino.

Novità di quest’edizione è la kermesse Bread Religion in cui 6 grandi chef interpreteranno 12 panini con farcitura da “gourmand”. Le aree Cucina di Strada sono provviste di mangia in piedi interni ed esterni. Nell’area garden BBQ infatti verrà presentato lo street food alla griglia di BBQ4All. Nella “Trattoria Milanese del Futuro” gestita da New Team si dimentica il classico menu e il posto a tavola a fronte di proposte di piatti unici come la cassoeula e la trippa e tavoli conviviali. Tutti i piatti Cucina di Strada e Trattoria Milanese saranno inoltre declinati in proposte attente al rapporto qualità/prezzo.

Nell’Agorà di Golosaria si alterneranno talk d’attualità e prestigiose premiazioni. Sarà in questa piazza che la Scuola Internazionale di Cucina IFSE di Piobesi presenterà al grande pubblico i suoi Master di cucina creativa. Ma si parlerà anche di Expo2015 con le creazioni firmate dagli chef lombardi della GuidaCriticaGolosa per il tema lanciato da Golosaria “Un piatto per Expo: 5 ingredienti per raccontare il Territorio”. E sono già 30 i locali aderenti. Tra gli appuntamenti, la presentazione del nuovo portale http://ilgolosario.it con il riconoscimento ai migliori ristoranti della Lombardia; la premiazione dei Top Hundred, degli storici dell’artigianato gastronomico e degli chef italiani. Quindi spazio al “volto social” di Golosaria, con la collaborazione di Social Media Marketing Day e la premiazione del contest fotografico “Like Golosaria”: come i golosi della vita guardano Golosaria”. Il fitto calendario prevede anche eventi di educazione alimentare, con un approfondimento dedicato alla frutta, alle verdure e ai loro colori. Domenica mattina torna anche il tema della colazione con i 5 profili più comuni giudicati, nella “Disfida della colazione”, da un nutrizionista e da una maestra di cucina.

Tra i media partner di questa edizione, prezioso il supporto di Radio Italia, che metterà a disposizione una serie di biglietti per accedere alla manifestazione, Explora, a servizio del territorio e delle imprese lombarde anche in vista di Expo 2015, Artimondo e A Tavola, con una serie di benefit riservati ai visitatori di Golosaria.

La manifestazione Golosaria ha il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015

Per maggiori informazioni: www.golosaria.it

Golosaria

La storia di Golosaria comincia nel 2000 con il primo Salotto di Papillon a Stupinigi. L’idea del giornalista e autore del Golosario Paolo Massobrio era quella di riunire in uno dei luoghi più evocativi del Piemonte una selezione di produttori segnalati all’interno delle sue guide. Il successo fu enorme, con i quotidiani che il giorno dopo immortalavano le code agli ingressi delle scuderie della Reggia. Da allora fu un crescendo di Salotti in luoghi diversi di Piemonte e Lombardia. Fino al 2006 quando la sfida fu quella di organizzare una rassegna, su scala nazionale, nel cuore di Milano. Nasce così la prima Golosaria a Palazzo Mezzanotte che mirava ad accendere le luci sul meglio della produzione

nazionale (con i premi Il Golosario) e sulle tendenze in atto (celebre il lancio della “panetteria da ascolto” e della “latteria del futuro”). A quella prima fortunata edizione ne seguirono altre, prima all’Hotel Melià, poi al Palazzo del Ghiaccio e Frigoriferi Milanesi fino al 2013 quando la rassegna si è trasferita al Superstudio Più di via Tortona dove grazie all’aumento degli spazi a disposizione ha potuto raddoppiare il numero di eventi all’interno, di produttori di cose buone e vini e di visitatori, che lo scorso anno hanno toccato quota 45mila.

La vita come gusto, il gusto come stile di vita
È il tema della nona edizione di Golosaria,
che sarà il filo conduttore per tutte le aree (tematiche ed espositive) della manifestazione.

PROGRAMMA

eventi e lab

• AGORÀ | il palco di Golosaria, con talk, riconoscimenti e master di cucina
• SHOW COOKING | in cui protagonisti saranno chef della tradizione e dell’innovazione (accesso libero - 30 posti disponibili)
• LAB | dimostrazioni e assaggi dei Maestri del Gusto e incontri con esperti (accesso libero - 20 posti disponibili)
• GRILL ACADEMY | a cura di Weber e Agribrianza, con l’esperto di barbecue Gianfranco Lo Cascio e il suo staff
• WINE TASTING | degustazioni guidate (accesso libero - 50 posti disponibili)
• PAROLE & NUVOLE | A cura del Club Amici del Toscano: una serie di incontri in cui i profumi dei grandi distillati e liquori italiani, insieme ai sapori dei magnifici artigiani del gusto, si combineranno con le sensazioni eteree del Toscano

Agorà (12 incontri)

SABATO 15 NOVEMBRE | dalle ore 14 alle 23
• ore 14 | Apertura della rassegna
con i padiglioni degli Artigiani del FOOD, WINE, CUCINA DI STRADA e CHOCO LOUNGE selezionati dal Golosario
• ore 16,30 | Talk show: “Stile Italia”. Le parole chiave del made in Italy nel mondo
• ore 18 | Food e Social Media Marketing con Andrea Albanese, organizzatore Social Media Marketing Day
• ore 19 | Cucina in evoluzione: buono, sano… e bello!
Il Food Design-Arte in cucina. La Scuola di Alta cucina IFSE presenta il Master Food Design
• ore 21 | After dinner - “Like Golosaria: come i golosi della vita guardano Golosaria”
Contest fotografico con proclamazione

DOMENICA 16 NOVEMBRE | dalle ore 10 alle 20
• ore 10 | Apertura della rassegna
con i padiglioni degli Artigiani del FOOD, WINE, CUCINA DI STRADA e CHOCO LOUNGE selezionati dal Golosario
• ore 11 | La disfida della colazione. Cinque profili (sportivo, studente, manager, casalinga, internazionale) si sfidano
Chi sarà il migliore? I giudici un nutrizionista, una maestra di cucina e un giornalista
• ore 12 | I Top Hundred 2014: proclamazione dei 100 migliori vini d’Italia
a seguire, la premiazione dei migliori wine bar italiani
• ore 15,30 | 2X1 Esibizione di cucina. By B Double Berndes
• ore 17 | Riconoscimento ai Protagonisti del Golosario 2015 e ai Pioneri del Golosario.
A seguire proclamazione del contest: “Golosaria Top Ten: i protagonisti di Golosaria scelti dai visitatori”.

LUNEDI’ 17 NOVEMBRE | dalle ore 10 alle 17
• ore 10 | Apertura della rassegna
con i padiglioni degli Artigiani del FOOD, WINE, CUCINA DI STRADA e CHOCO LOUNGE selezionati dal Golosario
• ore 10 | “A scuola con Golosaria”. Evento di educazione alimentare
• ore 11,30 | “I nuovi concetti di design nella pasticceria italiana tradizionale”
La Scuola di alta Cucina IFSE presenta il Master Pastry Design
• ore 14 - Talk “Expo short: 5 ingredienti per raccontare un territorio”. Presentazione del nuovo Piatto per Expo
a seguire, “Expo 2015 come cogliere l’opportunità di comunicare la cucina italiana”. Intervento di Explora
• ore 15 - Presentazione del nuovo portale ilGolosario.it con il riconoscimento ai migliori ristoranti della Lombardia

show cooking (19 incontri)

SABATO 15 NOVEMBRE
• ore 15.00 – 15.45 | Amati! e Paolo Parisi reinventano l’uovo
Tema: l’”uovo da passeggio” una moderna declinazione dell’alimento naturale perfetto
in collaborazione con Àmati!
• ore 16.15 – 17.00 | Beenwich: la rivoluzione salutare del panino
Tema: dalle farine alle cotture della farcitura: ecco come cambia il panino
In collaborazione con A’mati-Papillarium
• ore 17.30 – 18.15 | 5 colori per 5 consistenze: benvenuti nella campagna italiana
Tema: proposte innovative della cucina in verde
• ore 18.45 – 19.30 | Happy Hour Dop
Tema: L’eccellenza dei salumi Peveri sposa Trentodoc bollicine di montagna nelle ricette più originali delle blogger
• ore 20.00 – 20.45 | Zucca, tesoro dell’orto Padano
Tema: la zucca bertagnina di Dorno incontra il Grana Padano
• ore 21.15 – 22.00 | Quando il formaggio diventa dessert
Tema: il formaggio interpretato in una originale chiave dolce

DOMENICA 16 NOVEMBRE
• ore 10.30 – 11.15 | 5 colori per 5 consistenze: benvenuti nel frutteto italiano
tema: proposte innovative dell’utilizzo della frutta in cucina
• ore 11.45 – 12.30 | Bello e possibile: il design in funzione del gusto
Tema: il food design smette di essere esercizio di stile e diventa creatività che non dimentica il gusto
• ore 13.00 – 13.45 | Il Bergamotto di Reggio Calabria profuma Milano
Tema: il pranzo della domenica di Golosaria accoglie la grande cucina di Reggio Calabria
• ore 14.15 – 15.00 | Microonde a tutto forno
Tema: come cucinare con il microonde, dall’antipasto al dolce
• ore 15.30 – 16.15 | L’altra metà del pane
tema: la focaccia come occasione per una merenda originale
• ore 16.45 – 17.30 | Elisir di lungo dolce
tema: il dolce al cucchiaio diventa dolce sul cucchiaio nella sua interpretazione da party
• ore 18.00 – 18.45 | Grana Padano, patate e spezie: ecco gli gnocchi d’Oriente
tema: interpretazione in chiave etnica di un piatto della tradizione italiana come gli gnocchi
• ore 19.15 – 20.00 | Gelato da aperitivo
tema: il gelato debutta nella pasticceria salata

LUNEDÌ 17 NOVEMBRE
• ore 10.30 – 11.15 | Lievita il doppio: dolce e salato
tema: la colazione del mattino con le paste lievitate dolci e salate
• ore 11.45 – 12.30 | L’ora del quinto quarto
tema: le parti considerate più povere della carne interpretate da un grande chef
• ore 13.00 – 13.45 | Mari&Monti di Lombardia
tema: dalla pianura alle montagne, passando per i laghi: le eccellenze di Lombardia in tavola, legate da un filo d’olio
• ore 14.15 – 15.00 | A tutta birra!
tema: l’alta cucina coniugata con le birre
• ore 15.30 – 16.15 | Secondo il cioccolato
tema: il secondo piatto in chiave “dolce”

lab (21 incontri)

SABATO 15 NOVEMBRE
• ore 15.00 - 15.30 | I Maestri: La Cascinassa e birrificio Grado Plato
tema: luppoli e caglio, quando il formaggio incontra la birra
• ore 16.00 - 16.30 | I Maestri: Voglia di Pane
Tema: missione Bakery: panificatore mestiere del futuro
• ore 17.00 - 17.30 | Alimentazione ed efficienza fisica. Le domande più frequenti dello sportivo
interviene la dott.ssa Sara Cordara
• ore 18.30 - 19.00 ! I Maestri: Antica Torrefazione del Centro e Cascina Roseleto
tema: Affogati di gusto: gelato e caffè
• ore 20.00 - 20.30 | I Maestri: Chialvamenta e Jacopey Cioccolato Peyrano
Tema: Cioccolato e menta: delizie di Torino
• ore 21.30 - 22.00 | “Freeze your moment”: la temperatura ideale dell’amaro

I lab “I Maestri” sono realizzati in collaborazione con Maestri del Gusto di Torino

DOMENICA 16 NOVEMBRE
• ore 10.30 - 11.00 | I Maestri: Forno del Borgo e Lait e Formagg
tema: colazione alla piemontese: pane e formaggio
• ore 12.00 - 12.30 | I Maestri: La Cascinassa e birrificio San Michele
tema: birra e salumi: cartolina dai monti olimpici
• ore 13.00 - 13.30 | La via del bio: dai prosciutti della Brianza all’orto torinese
• ore 14.00 - 14.30 | Alimentazione: fatti e misfatti. Sfatiamo falsi miti
interviene il dr. Filippo Valoriani
• ore 15.00 - 15.30 | I Maestri: gelateria Rivareno
tema: forme della frutta: il sorbetto è servito!
• ore 16.00 - 16.30 | Addio al lattosio: la nuova frontiera del formaggio
• ore 17.30 - 18.00 | I Maestri: Cioccolateria Avidano e Essenzialmenta
tema: Ciocco, menta e panettone. Natale sotto la Mole
• ore 18.30 - 19.00 | Sushi alla lombarda

I lab “I Maestri” sono realizzati in collaborazione con Maestri del Gusto di Torino

LUNEDI 17 NOVEMBRE
• ore 10.30 - 11.00 | I Maestri: Fontanacervo, Miele Italia, Panetteria Fabaro
Tema: pane, yogurt e miele
• ore 11.30 - 12.00 | È possibile mantenersi in forma pur mangiando fuori casa? Consigli a cura della nutrizionista
interviene la dott.ssa Giulia Privitera
• ore 12.30 - 13.00 | Crudo di Cuneo: una Dop da scoprire
• ore 13.30 - 14.00 | Officina dei profumi: essenze dell’amaro e proprietà digestive
• ore 14.30 - 15.00 | Sapori di Tassinari
tema: mani in pasta: piatti del Piemonte
• ore 15.30 - 16.00 | Halal e Kosher: opportunità per il Made in Italy
• ore 16.15 - 16.45 | I Maestri: Liquorificio Bernard & C.
tema: Essenze di Montagna

I lab “I Maestri” sono realizzati in collaborazione con Maestri del Gusto di Torino

wine tasting (10 incontri)

SABATO 15 NOVEMBRE
• ore 15,00 - 15,45 | I colori del Trentodoc, bollicine di montagna: il rosè
degustazione di spumanti metodo classico con Paolo Massobrio
• ore 17,00 - 17,45 | Reggio Calabria, provincia enoica: dal Tirreno allo Jonio, ritorno alla Magna Grecia
Degustazioni guidate a cura di Rosario Previtera, assaggiatore ONAV e coordinatore Winetheatre.it
• ore 19,00 - 19,45 | Vitigni in Cantina: albarossa, teroldego, nebbiolo, pinot nero
Degustazioni guidate di vini Top Hundred raccontati sulle pagine de La Stampa nella rubrica in Cantina
Franco Ivaldi - Cassine (Al) - Albarossa 2011
Tenuta Vinea - Tirano (So) - Valtellina Superiore “Essenza” 2011
Azienda agricola Eredi di Cobelli Aldo - Lavis (Tn) - Teroldego Grill 2011
Az. Vitivinicola Sergio Rossi di Mardari Galina - Colli Pesaresi Focara Pinot Nero Riserva “Costa del Riccio” 2011
• ore 21.00 - 21.45 | Di fiori, arance a canditi: degustazione di Fior d’Arancio con i simboli del Natale
Fior d’arancio secco - La regina di San Daniele Friultrota
Fior d’Arancio Spumante - Panettone Giotto
fior d’Arancio Passito - Panettone Fiasconaro

DOMENICA 16 NOVEMBRE
• ore 11,00 - 11,45 | Vino, valli e tempo: tre vini per tre stagionature
Grana 12 mesi - Franciacorta Brut Dosage Zéro Millesimato Castello Bonomi
Grana 16 mesi - Lugana “Madre Perla” di Perla del Garda
Grana 20 mesi - Botticino “Colle degli Ulivi” Noventa Antica Tesa
• ore 13,00 - 13,45 | Il mondo oltre il Po: i vitigni internazionali nel pavese
Degustazione di vini a bes di riesling, sauvignon e pinot nero
• ore 15,00 - 15,45 | Il metodo charmat tra Veneto e Alto Adige
Santa Margherita - Degagè vino spumante
Santa Margerita - Muller Thurgau - Glera vino spumante
Kettmeir - Grande Cuvée Brut Alto Adige
• ore 17,00 - 17,45 | I colori del Trentodoc, bollicine di montagna: l’oro
Degustazione di tre spumanti metodo classico Riserva

LUNEDI’ 17 NOVEMBRE
• ore 11,00 - 11,45 | I colori del Trentodoc, bollicine di montagna: il bianco e il nero
Degustazione di spumanti blanc de blancs e blanc de noirs
• ore 13,00 - 13,45 | Vitigni in Cantina: sauvignon, ortrugo, verduzzo, friulano
Degustazioni guidate di vini Top Hundrea raccontati sulle pagine de La Stampa nella rubrica in Cantina
Tiare di Roberto Snidarcig - Collio Sauvignon Empìre 2011
Tenuta Villa di Tavernago- Colli Piacentini Ortrugo Frizzante “Podere Visconti” 2013
Gaspare Buscemi - Esperienze
Simon di Brazzan - Blanc di Simon 2012

ALCUNI NUMERI DI GOLOSARIA 2013
45 mila visitatori, dei quali tra 75% consumer e 25% operatori
5000 piatti serviti
250 espositori
300 artigiani del gusto e chef
350 giornalisti e blogger accreditati

GOLOSARIA 2014
Superstudio Più, via Tortona 27
MM2 Porta Genova
Sabato 15 novembre dalle ore 14 alle ore 23
Domenica 16 novembre dalle ore 10 alle 20.30
Lunedì 17 novembre dalle ore 10 alle ore 17
Info:
t. 0131261670 - golosaria@clubpapillon.it


rassegna, gastronomia