stazione rogers vie e territoriciclo di incontri a Stazione Rogers
settembre/ottobre 2014
VIE E TERRITORI
percezione e interpretazioni

giovedì 30 ottobre, ore 18.30

Tommaso Brighenti
LA TRAVERSIA
La costruzione poetica della scuola di architettura di Valparaiso - commento di Luciano Semerani

“il mio lavoro è camminare camminando”
Un famoso storico cileno, in uno dei suoi libri più importanti sul tema del vagabondaggio in America Latina, riportò una frase di un personaggio chiamato Dionisio Fagundes. Questo uomo era un vagabondo a cui un giorno domandarono, cosa facesse nella vita. Egli rispose: “mi oficio es andar andando”.
Le parole di questo vagabondo e il significato poetico che queste racchiudono, rappresentano in maniera profonda il senso di un certo atteggiamento della Scuola di Valparaiso verso l’architettura e il suo insegnamento.
L’essere un vagabondo che considera il suo mestiere, il suo scopo, quello di viaggiare, appunto di andare andando si ritrova nella scuola in particolare nei viaggi, che da più di trent’anni, caratterizzano il percorso formativo del gruppo di Valparaiso diventando un momento essenziale per la didattica.
Questi viaggi, che prendono il nome di Traversie sono concepiti come esperienze formative alla scoperta dell’identità del continente Sudamericano. Sono l’occasione per una riflessione collettiva sulle proprie radici e sugli strumenti dell’architettura e dell’agire artistico e poetico nel contesto dell’America Latina dove il viaggio epico si sovrappone al viaggio architettonico.

Tommaso Brighenti, nato a Parma, nel 1985, maturità scientifica, ha studiato al Politecnico di Milano laureandosi nell’anno accademico 2010/2011. Iscritto all’Ordine degli architetti della Provincia di Parma, attualmente frequenta il dottorato in Composizione Architettonica al Politecnico di Milano lavorando a un tema di ricerca dal titolo “L’insegnamento della composizione architettonica”.
Dal 2011 collabora nel Laboratorio di Progettazione dell’architettura del Prof. Bordogna al Politecnico di Milano, dove svolge diverse attività didattiche. Ha partecipato a concorsi e ricerche progettuali nazionali ed internazionali, collaborando con alcuni studi e Università italiane tra cui il Politecnico di Torino e l’Università di Parma.


STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero, è gradita la consumazione
info: www.stazionerogers.eu - staff@stazionerogers.eu - cell 3343324584


incontri, Stazione Rogers