gianni lauvergnac percussioni africaneCasa della Musica / Scuola di Musica 55
via Capitelli 3
Trieste

Domenica 26 ottobre, alle 10.30 e alle 11.30
Gianni Lauvergnac – percussionista e didatta di fama internazionale – presenta il
Corso di percussioni africane per bambini e adolescenti (8-13 anni)

Alla presentazione partecipa la coreografa, percussionista e cantante Patricia Lauvergnac
Il Corso è nell’ambito del Festival di Musica per bambini

Come sempre Casa della Musica / Scuola di Musica 55 di Trieste si impegna nell’attenzione e la cura da riservare ai più piccoli e ai ragazzi, e – oltre alle sconfinate proposte per la fascia 0-7 anni e il Festival di Musica per bambini, di cui questa nuova attività fa parte – introduce anche i corsi di percussioni africane dedicate ai bimbi tra gli 8 e i 13 anni. A tenere i corsi è Gianni Lauvergnac – da poco rientrato da un fulgido periodo francese e in generale europeo – che vanta una tra le più significative esperienze di stile percussivo africano in tutta Europa.

Con tamburi e percussioni i giovani musicisti esplorano le caratteristiche fisiche e tecniche degli strumenti e si abituano ad ascoltare se stessi e gli altri suonando in gruppo con altri percussionisti.
Quest’esperienza – che garantisce una buona base teorico musicale – consente ai bambini uno sviluppo crescente del senso ritmico, dell’espressione, della comprensione e dell’ascolto; aiuta, inoltre, il coordinamento psicomotorio e a liberare corpo e mente dalle tensioni. La capacità di socializzazione e l’apprendimento della disciplina sono anche pratiche che si sviluppano naturalmente nelle esperienze di musica d’insieme. Il corso che viene presentato, comincia nell’arco di un paio di settimane ed ha cadenza mensile (una lezione a settimana, 50 minuti)

Informazioni in Segreteria di Casa della Musica (via dei Capitelli 3,34121 Trieste, TEL. +39 040 307309 FAX +39 040309225, info@scuoladimusica55.it. Orari segreteria: da lunedì a venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00; giovedì dalle 10.00 alle 12.00)


percussioni, Gianni Lauvergnac, corso, Casa della Musica, Scuola di Musica 55