teatro a tema la venexiana francesco facca Si è conclusa con grande successo di pubblico e di critica la X Edizione della Rassegna Teatrale Regionale del Friuli Venezia Giulia e delle Comunità Italiane dell’Istria, organizzata da “Teatro incontro”: “TEATRO A TEMA”, quest’anno intitolata NIENT’ALTRO CHE LA VERITA’. La rassegna si è svolta dal 2 al 5 Ottobre al Teatro Silvio Pellico di Trieste. Il programma verteva in 5 spettacoli, tre dei quali in gara: “La Venexiana” di anonimo del 500 regia di Giorgio Amodeo della “Compagnia Teatrale del CRUT” di Trieste; “Scufute rosse va alla guerra” di e con Norina Benedetti, regia di Carolina De La Calle Casanova, della compagnia “Teatro Estragone” di San Vito al Tagliamento (PN) e “Chiave per due” di John Chapman e Dave Freeman regia di Vincenzo Spadavecchia della compagnia “Il Cantagallo” di Pagnacco (Ud).
Due gli spettacoli fuori gara, entrambi produzioni di “Teatro incontro”: “Cercando W” (prove di leggio scomposto) liberamente tratto da “La misteriosa scomparsa di W” di Stefano Benni adattamento e con Katia Monaco e Elena De Cecco e lo spettacolo “Don Giovanni” di Molière adattamento e regia di Sandro Rossit. Grande novità di questa X edizione è stata la colazione a teatro, dove tra un caffè ed un cupcake offerti nel prezzo del biglietto, il pubblico ha potuto assistere al debutto dello spettacolo “Cercando W”.
Al termine della rassegna ci sono state le consuete premiazioni:
Premio Migliore Spettacolo: “Scufute rosse va alla guerra” Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (PN) “per l’altissima e completa testimonianza di un teatro che vuol essere non solo momento creativo, ma nutrimento fondamentale della coscienza umana”.
Premio Migliore Attrice: Angela De Monte nel personaggio di Harriet in “Chiave per due” Il Cantagallo di Pagnacco (Ud) “per la padronanza scenica, per la verve e per la spigliatezza con cui ha saputo tenere il suo personaggio durante tutto lo spettacolo”.
Premio Migliore Attore: Francesco Facca nel personaggio di Iulio in “La Venexiana” “Compagnia Teatrale del CRUT” di Trieste “per essersi messo in gioco con impegno e credibilità, rendendo vivo per il pubblico di oggi un personaggio dai modi e dal linguaggio di un’epoca così lontana”.
Premio spettacolo più gradito dal pubblico a “Scufute rosse va alla guerra” Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento (PN).


Teatro Incontro, teatro, spettacoli, Francesco Facca