la via delle foto 2014Trieste, 25 settembre 2014 – Torna l’appuntamento con “Le vie delle Foto”, la mostra collettiva che durante tutto il mese di ottobre vedrà esporre una cinquantina di fotografi in altrettanti locali del centro cittadino. Una formula di successo, nata quattro anni fa dall’ideatrice e curatrice dell’evento, Linda Simeone, formula che è cresciuta anno dopo anno raccogliendo il gradimento da parte del pubblico e dei tanti professionisti e fotoamatori che anche nel 2014 hanno aderito con entusiasmo. L’appuntamento è stato presentato ufficialmente questa mattina all’Eppinger Caffè in via Dante.

Sono una cinquantina i protagonisti delle varie mostre, con tanti temi proposti e un denominatore comune: l’amore per la fotografia.

FOTOGRAFI – I protagonisti dell’edizione 2014 arrivano da tutto il Friuli Venezia Giulia, da fuori regione e dall’estero, pronti ad esporre dopo aver scelto gli scatti che in qualche modo rappresentano interessi e passioni. Dalla paesaggistica ai ritratti, dalla street photography a sperimentazioni che portano le immagini a diventare vere e proprie opere d’arte.

MOSTRE “SPECIAL EDITION” DEL 2014

Sissa Media Lab – Le vie della Seta

Trieste Emozioni d’Autore – La vita di Totò de Falco a Trieste

Umberto Pellizzon – Barone: una tradizione di famiglia

AIA FVG – Trieste Usa 1945 1954

FOTOGRAFI STRANIERI

Raul Pitis dalla Svizzera

Gawel Marta origini Polacche

Giorgio Masnikosa dalla Svezia

LOCALI – Bar, caffetterie, buffet, birrerie, sono tanti i locali che hanno deciso di prendere parte alla manifestazione. Tutti saranno segnalati su una piantina, dove verranno indicate anche le rispettive mostre ospitate e grazie alla quale sarà possibile conoscere la mappa completa delle esposizioni in programma.

TOUR – Le vie delle foto si conferma anche quest’anno un richiamo turistico per chi arriva da fuori città, con la promozione e l’organizzazione di visite guidate a tema, che toccano le mostre e che allo stesso tempo consentono di scoprire Trieste a piedi, attraversano il cuore del capoluogo giuliano. Grazie alla collaborazione con il negozio Wind in piazza Unità d’Italia, durante tutta la durata dell’evento sarà possibile trovare un punto informativo all’interno, dove poter anche acquistare i biglietti.

CONTEST - L’edizione 2014 si arricchisce con due nuove iniziative, che puntano a coinvolgere un pubblico sempre più vasto, con un contest su Facebook e uno su Instagram, vere e proprie competizioni a colpi di “clic” dove sarà fondamentale mettere in campo fantasia e creatività per aggiudicarsi i premi, offerti dal negozio Wind di Trieste. In palio telefonini, speciali schede prepagate e tante altre sorprese.

WORK IN PROGRESS – Le vie delle foto riserva ancora qualche sorpresa, che sarà comunicata ufficialmente nelle prossime settimane, in particolare riguardo la serata di beneficienza che lo scorso anno non è stata organizzata, a causa della maternità di Linda Simeone. Nel frattempo tutti gli aggiornamenti si possono trovare sulla pagina Facebook e sul sito levidellefoto.it

LINDA SIMEONE: “Le vie delle Foto si propone sempre più come evento non solo fotografico – sottolinea Linda - ma anche turistico ed economico con uno sguardo rivolto anche al sociale”.

Micol Brusaferro


mostra, foto, Triveneto, Micol Brusaferro