parenzana stazione rogers ciclo di incontri a Stazione Rogers
settembre/ottobre 2014
VIE E TERRITORI
percezione e interpretazioni

oggi, ore 18.30
Davide Mircovich
LA PARENZANA
la fotografia indaga l’iperpaesaggio
commento di Marino Vocci

Partendo dagli studi sulla percezione effettuati da K.Lynch Davide Mircovich ha percorso a piedi i 123 km del vecchio tracciato ferroviario Trieste-Buie-Parenzo (oggi percorso ciclo-pedonale denominato “Parenzana”), e, attraverso lo strumento fotografico, ha voluto riprodurre quello che è il palinsesto del paesaggio da lui incontrato.
Questo lavoro nasce dalla volontà di fornire il modello per un nuovo strumento di analisi del territorio. Un “Atlante” degli iconemi del paesaggio che restituisca, attraverso lo sguardo del viandante, l’ipertesto paesaggi o in tutta la sua complessità di forme e di segni.
Il risultato è una cartografia lineare per immagini, la restituzione cartacea di quello che è lo “spartito ambientale tridimensionale” di una parte dell’Istria di oggi.
Mircovich ha svolto questo studio consapevole del fatto che se la fotografia rappresenta sempre meno un processo di tipo conoscitivo, che offre delle risposte, rimane pur sempre un linguaggio per porre delle domande sul mondo.

PICCOLA ESPOSIZIONE
“Con la testa nelle scarpe” un viaggio a piedi nell’Istria del 2014, a cura di Davide Mircovich: in esposizione l’atlante fotografico della Parenzana e una moderna carta peutingeriana dell’Istria lunga più di 3 metri.
A completamento della mostra alcune fotografie restituiranno i frammenti di questo territorio straordinario visti con gli occhi di un viandante.
Luoghi, popoli e modi di abitare trasferiti su carta con il solo scopo di congelare il testo di un paesaggio in continuo mutamento.

Davide Mircovich, nato a Trieste nel 1988, nel 2014 consegue la Laurea Magistrale in Architettura all’Università degli Studi di Trieste discutendo una tesi sperimentale dal titolo “Con la testa nelle scarpe - la fotografia indaga l’iperpaesaggio”.

Prossimi appuntamenti:

venerdì 26 settembre, ore 17.30
film Il cammino di Santiago di Emilio Estevez, (USA, 2010, 94′)
commento di Nicoletta Tamburini Brunner

martedì 30 settembre, ore 18.30
Marko Pogacnik incontra Pietro Valle autore del libro
ALPE ADRIA SENZA paesaggi contemporanei a nord est
edito nel 2014 da Maqom hazè - Trieste

giovedì 2 ottobre, ore 18.30
Giorgia De Michiel
Il graticolato di Camposampiero
Riciclo di una colonizzazione romana

venerdì 3 ottobre, ore 18 e 19
documentario La città invisibile. Frammenti di Trieste romana
(2013, 47’, Regione FVG, Musei Civici di Storia e Arte Trieste, Soprintendenza per i beni Archeologici FVG). La prima ricostruzione virtuale di Tergeste.
commento di Marzia Vidulli Torlo

giovedì 16 ottobre, ore 18.30
Lorenzo Michelli
Arte contemporanea tra linea, via e mapping


STAZIONE ROGERS
riva Grumula 14 Trieste
ingresso libero, è gradita la consumazione
info: www.stazionerogers.eu - staff@stazionerogers.eu - cell 3343324584


Davide Mircovich, Parenzana, ciclabile, Stazione Rogers