festival biodiversita 2 Trieste è una delle poche città italiane la cui flora urbana sia stata studiata a fondo, grazie a un recente studio del Prof. Fabrizio Martini dell’Ateneo Giuliano, che mostra la distribuzione dettagliata di più di 1000 specie di piante spontanee nel territorio urbano. Il progetto interreg SiiT (Italia-Slovenia), coordinato dal Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Trieste, collabora attivamente con il Comune di Trieste nella creazione di guide multimediali alla biodiversità urbana, e al verde pubblico, e organizza per Venerdì 19 Settembre una ‘Giornata della Biodiversità’.

L’evento si svolgerà in due parti:
1) La mattinata si svolgerà a Bagnoli della Rosandra presso il Centro Visite della Riserva gestito dal Comune di San Dorligo/Dolina, che è partner del progetto SiiT: inizia alle 9.00 e prevede una ‘Fiera della Biodiversità’ con diverse postazioni multimediali, una serie di ‘Cacce al Tesoro Botaniche’ per le Scuole, la proiezione di un documentario dedicato al Progetto ed escursioni guidate gratuite in Val Rosandra per i cittadini.
2) La seconda parte sarà organizzata in collaborazione con il Comune di Trieste, Membro Associato del Progetto SiiT, presso l’Auditorium del Museo Revoltella dalle 16 alle 18.30. Qui sono previsti, dopo il saluto delle Autorità, una presentazione generale delle principali guide alla natura create dal Progetto e la premiazione delle scuole vincitrici del concorso internazionale ‘Alla Scoperta della Biodiversità’ promosso da SiiT. In tale occasione verrà anche presentato il nuovo Portale alla Flora Urbana della Città di Trieste, creato dal gruppo di ricerca diretto dal Prof. Pier Luigi Nimis nell’ambito di SiiT, e concepito come un vero e proprio ‘regalo alla Città’ . Si tratta di un sistema interattivo riccamente illustrato e consultabile in rete che permette anche a dei non esperti di Botanica di scoprire in modo semplice e intuitivo il nome delle più di 1000 piante spontanee presenti nell’area urbana di Trieste. Con questo sistema la città di Trieste si pone all’avanguardia in Europa nel fornire ai cittadini degli strumenti facili ma scientificamente rigorosi, che permettano loro di scoprire autonomamente il ricchissimo patrimonio di biodiversità dell’ambiente cittadino. Da oggi ogni triestino può facilmente diventare un ‘botanico in erba’!

Link al Portale: http://dryades.units.it/trieste/


biodiversità, flora, Prof. Fabrizio Martini, interreg, Slovenia, università, San Dorligo