scuderie del castello di miramare WORKSHOP ITINERANTE | ARTE VISIVA
DUE GIARDINI | DOS JARDINES

PROGETTO MEXPRO – SCUDERIE E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE

5-6-7 SETTEMBRE 2014 – TRIESTE

All’interno del progetto internazionale Italia-Messico MEXPRO, nasce un workshop itinerante d’arte visiva organizzato dall’Associazione culturale CASA C.A.V.E. in collaborazione con il GRUPPO78, che si terrà presso le SCUDERIE e IL PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE – TRIESTE nei giorni 5-6-7 settembre 2014

DUE GIARDINI | DOS JARDINES - WORKSHOP ARTE VISIVA | 5-6-7 SETTEMBRE 2014

Scuderie e Parco del Castello di Miramare - Trieste

Informazioni ed iscrizioni: fabiolafaidiga@libero.it / cell: 3334344188 / entro la mattina del 5/9/2014 – (massimo 15 partecipanti)

Un progetto ideato da

LUCIANA ESQUEDA (artista visiva)

FABIOLA FAIDIGA (artista visiva)

LUIGI TOLOTTI (artista-fotografo)

in collaborazione con MARCO PAPAROT (naturalista botanico)

DUE GIARDINI | DOS JARDINES è un laboratorio di tipo sperimentale, un workshop itinerante che porterà i partecipanti ad un’esperienza dalla doppia e sensibile valenza, da un lato la visita della Mostra MESSICO CIRCA 2000 (presso le Scuderie del Castello di Miramare - a cura di Maria Campitelli) e del Parco del Castello di Miramare (con particolare attenzione alle piante fatte pervenire da Massimiliano dal Messico, a cura del naturalista/botanico Marco Paparot) e dall’altro la sperimentazione di un approccio creativo e progettuale guidato dagli artisti Luciana Esqueda, Fabiola Faidiga, Luigi Tolotti, alla ricerca di elementi similari e sorprendenti da elaborare collettivamente in chiave visiva.

Gli artisti (coadiuvati dalla guida naturalistica/botanica) si propongono come “interpreti di percorso visivo”, ma sarà lo sguardo e il lavoro diretto dei partecipanti che permetterà all’opera finale di prendere pienamente vita; le immagini ed il lavoro costruito ed elaborato con e dai partecipanti nel corso dell’esperienza faranno parte di un progetto espositivo che verrà presentato nel pomeriggio di domenica 7 settembre 2014, presso le Scuderie del Castello di Miramare.

La partecipazione e’ aperta a tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza di conoscenza e approccio creativo alla Mostra MESSICO CIRCA 2000 e al Parco del Castello di Miramare, alla ricerca di originali e sensibili raffronti fra elementi naturali ed elementi pittorici e grafici.

Si prega di portare con se strumenti per la “raccolta immagini” in relazione alle personali preferenze espressive (es.: macchina fotografica, penne, pennarelli, matite, colori, notes …) e di vestire scarpe comode.

DUE GIARDINI | DOS JARDINES - MIRAMARE | MIRAVALLE - MESSICO CIRCA 2000

Esiste al di là dell’Atlantico un’altra dimora di Massimiliano d’Asburgo: il Castello di Chapultepec, dove l’Arciduca visse da Imperatore del Messico e che chiamò Miravalle in ricordo del suo Miramar triestino.

Anche a Miravalle, Massimiliano coltiverà il suo interesse per la botanica curando un nuovo giardino, ma non smetterà di interessarsi anche del suo giardino di Miramare, dove farà pervenire numerose piante provenienti dal Messico.

Due grandi parchi/giardini, dunque, che rappresentano due importanti e diversi momenti di vita di Massimiliano, l’uno l’inizio di un sogno, l’altro la sua fine.

I due giardini che circondano tutt’oggi il Castello di Miramare (Trieste) e il Castello di Miravalle / Chapultepec (Città del Messico) presentano ancora piante simili selezionate da Massimiliano, alberi che lo studioso Marco Paparot ci aiuterà a scoprire nel corso di una speciale visita guidata.

Non potendo trasferirici a Chapultepec, visiteremo dunque la mostra MESSICO CIRCA 2000 (presso le Scuderie) con tele e fotografie di 90 artisti provenienti dalla collezione Pinto Mazal (Messico) e il Parco del Castello di Miramare; anche in questo caso due grandi “giardini”, uno artistico, l’altro botanico/naturalistico e li confronteremo ricercando forme, colori ed elementi sorprendentemente similari; scatteremo foto, raccoglieremo materiali, faremo disegni e composizioni cromatiche, confronteremo pensieri e riflessioni al fine di sviluppare una narrazione collettiva (anche in forma d’installazione) che confermi quanto il desiderio dell’incontro e della sperimentazione sia “semprevivo”; il “CONFRONTO è IN CORSO” e il workshop “DUE GIARDINI / DOS JARDINES” desidera, con attenzione e piacevolmente, dimostrarlo.

PROGRAMMA WORKSHOP | 5-6-7 SETTEMBRE 2014

Venerdì 5 setttembre 2014

SCUDERIE DEL CASTELLO DI MIRAMARE

ore 18.00 – Speciale VISITA GUIDATA alla MOSTRA MESSICO CIRCA 2000 a cura di MARIA CAMPITELLI - Presentazione WORKSHOP da parte degli “interpreti di percorso”: LUCIANA ESQUEDA, FABIOLA FAIDIGA, LUIGI TOLOTTI, MARCO PAPAROT.

Sabato 6 settembre 2014

SCUDERIE E PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE

ore 11.00 – SCUDERIE DEL CASTELLO DI MIRAMARE | Incontro finalizzato all’analisi, scelta, raccolta immagini e fotografia di alcuni particolari delle opere esposte.

ore 13.00 – Sosta pranzo nel PARCO DEL CASTELLO DI MIRAMARE | Si consiglia di portare il pranzo a sacco (eventualmente il Bar del Parco è fornito di panini) | Confronto fra i partecipanti | Inizio workshop itinerante.

ore 14.30 – Visita guidata al PARCO DI MIRAMARE a cura di MARCO PAPAROT (con particolare attenzione alle piante provenienti dal Messico) | Segue esplorazione del Parco, osservazione, raccolta materiali per l’installazione finale ed indagine visiva/fotografica degli elementi similari ai particolari delle opere pittoriche analizzate al mattino | Riflessioni e fotografie in libertà.

ore 17.00 – Ritorno alle SCUDERIE | Prima analisi del materiale raccolto.

ore 18.00 – Chiusura.

Domenica 7 settembre

SCUDERIE DEL CASTELLO DI MIRAMARE

ore 10.00 – Confronto e analisi del materiale raccolto | Ricerca collettiva del suo sviluppo progettuale, installativo ed espositivo | Inizio allestimento mostra (presso le Scuderie potranno essere stampate le foto scelte).

ore 13.00 – Sosta pranzo in libertà.

ore 14.00 – Ripresa allestimento mostra/installazione.

ore 16.30 – Inaugurazione della mostra/installazione DUE GIARDINI / DOS JARDINES – WORKSHOP con presentazione del lavoro e dei partecipanti

ore 17.00 – Improvvisazione sonora TWO GARDENS di FRANCESCO COSTA (laptop)

ore 18.00 – Chiusura

La mostra/installazione DUE GIARDINI / DOS JARDINES – WORKSHOP sarà visitabile, assieme all’esposizione MESSICO CIRCA 2000, sino al 14 settembre 2014.

La quota di partecipazione è pari a Euro 30,00 e comprende oltre ai costi del workshop, la visita guidata alla mostra MESSICO CIRCA 2000, la visita guidata al Parco di Miramare e la quota di iscrizione annuale all’Associazione Culturale CASA C.A.V.E. | CONTEMPORARY ART VISOGLIANOVIŽOVLJE EUROPE.

Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 3334344188 o scrivere a fabiolafaidiga@libero.it


workshop, arte, Miramare