carso eryngium amethystinum cdn Carsiana, il giardino botanico di Sgonico dedicato alla flora del Carso, compie 50 anni. Di proprietà della Provincia di Trieste, espone quasi 600 specie vegetali tipiche, collocate nei rispettivi ambienti naturali. Fondato nel 1964 per iniziativa di un gruppo di studiosi e appassionati, dal 1972 la Provincia ne ha sostenuto le attività, per metterle a disposizione di un più vasto pubblico, anche turistico, e dal 2002 ne ha rilevato la proprietà.

Oggi a Carsiana in 5.000 metri quadrati sono visibili la flora spontanea e gli ambienti naturali di un territorio che si estende per 1100 chilometri quadrati, compreso tra le foci del Timavo, la valle del Vipacco, i Monti Auremiano e Taiano e la foce della Dragogna. Vi si possono ammirare specie rare e protette come le peonie o le orchidee selvatiche, ambienti ricchi di biodiversità come la landa, e tipici fenomeni carsici quali la dolina, i campi solcati o la grotta a pozzo.

Di recente è stato inaugurato anche il Giardino mediterraneo: in 200 metri quadrati, visitabili gratuitamente, sono ospitate una quarantina di piante tipiche degli ambienti più caldi dell’Istria meridionale, Quarnero e Dalmazia, fino al Mediterraneo. L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Trieste nell’ambito del progetto Sigma 2, Rete transfrontaliera per la gestione sostenibile dell’ambiente e la biodiversità.

ciclamini cdn Le visite guidate e le attività di Carsiana sono curate dalla cooperativa Curiosi di natura. Le caratteristiche di flora e ambienti vengono illustrate in visite guidate per adulti e bambini e con materiali informativi in italiano, inglese, tedesco e sloveno. Per le famiglie con bambini ogni giorno, durante tutto l’orario di apertura, è disponibile la caccia al tesoro a sfondo ambientale “Talpa od occhio di lince”, concepita per stimolare le capacità di osservazione della natura.

Carsiana è aperto dal martedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13; sabato e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Lunedì chiuso. Visite guidate i giorni feriali alle ore 10.30, il sabato e i festivi alle 10.30, 11.30 e 15.30. Ingressi interi 3 euro, ridotti 2.
Carsiana si trova lungo la strada tra Sgonico e Gabrovizza, ed è raggiungibile in macchina dall’uscita autostradale per Prosecco, oppure con gli autobus n. 42, 44 e 46 da Piazza Oberdan di Trieste fino a Prosecco, e poi con la linea n. 46 fino alla fermata prima di Sgonico.

Altre informazioni sui siti web: www.provincia.trieste.it e www.curiosidinatura.it
Prenotazioni: curiosidinatura@gmail.com e al cellulare 340.5569374


Giardino Botanico Carsiana, Sgonico, Curiosi di Natura, visite