ursus malinconico La tutela e la valorizzazione dell’Ursus sono tra gli interessi del Governo che si è detto, in risposta ad un’interrogazione dell’On. Ettore Rosato, disponibile ad organizzare un tavolo di lavoro tra le istituzioni interessate per valutare gli interventi, la fattibilità e le risorse necessarie per assicurare la salvaguardia del pontone-gru galleggiante.
Il ministero dei Beni culturali ha ribadito l’interesse del Governo per l’Ursus, indicando anche nuove strade per finanziarne la manutenzione.
Se, infatti, il Comune di Trieste assumesse gratuitamente la proprietà dell’Ursus, che diventerebbe così un bene culturale pubblico, afferma in una nota l’On. Rosato, potrebbe usufruire di una serie di nuove agevolazioni fiscali. Passaggio tra l’altro già previsto con l’approvazione di uno specifico ordine del giorno in Consiglio comunale nel 2012. L’articolo 1 del decreto legge 97/2013 ha introdotto, infatti, rilevanti agevolazioni fiscali per le erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici.


Ursus, relitti, valorizzazione, Governo