barcolana mistral Ecco la carrellata di novità per questa edizione della Barcolana che si preannuncia come una delle più ricche:
NUOVO CONCEPT – interconnessione tra Barcolana e città di Trieste
‣ NUOVO PERCORSO – accorciati primo e terzo lato, aggiunto un nuovo lato che porta l’arrivo davanti a piazza dell’Unità
‣ MANIFESTO – disegnato da Luca Missoni, ricordo gioioso del padre Ottavio e del suo legame con Trieste e la Barcolana
‣ NUOVO SITO WEB – nuovo concept di www.barcolana.it, realizzato da IKON, on line da oggi
‣ PARTNER E SPONSOR – grazie al main sponsor Generali, al rinnovato supporto di Fondazione CRTrieste, Regione Fvg e
Comune di Trieste, all’impegno di Illy, alle new entry MotoMarine e Medot, a Ikon, Barche&Yacht, FuoriRegata e alla forte sinergia con TurismoFVG.

EVENTI A MARE

Barcolana YOUNG
‣ 4 – 5 ottobre
La regata dedicata alla classe Optimist torna a monopolizzare l’attenzione nel Bacino San Giusto e si propone come evento di apertura dei dieci giorni di Barcolana. NOVITÀ: evento dedicato alla sola classe Optimist, con la presenza dei migliori team a livello internazionale. Manifestazioni educative e di formazione per coinvolgere gli alunni delle scuole triestine nell’evento dedicato al mare e alla vela.

Barcolana FUN
‣ 5 – 8 ottobre
Terza edizione per l’evento dedicato a kitesurf e windsurf, con base operativa il Molo Audace con Bora. NOVITÀ: verrà potenziata la parte dedicata al windsurf, alla ricerca della massima velocità. Per i kitesurf, gara di “salto in alto” nel Bacino San Giusto.

Barcolana CHALLENGE
‣ 10 ottobre
Nuovo evento, dedicato ai vincitori di classe dell’edizione 45. Agli equipaggi che hanno vinto di categoria lo scorso anno verrà messa a disposizione la flotta Este 24: potranno regatare uno contro l’altro, questa volta ad armi pari. L’evento mette in palio il Medot Trophy.

Barcolana CLASSIC
‣ 11 ottobre
Nel segno della tradizione, l’evento è organizzato in collaborazione con lo Yacht Club Adriaco ed è dedicato alle barche d’epoca, scafi classici e spirit of tradition.

Barcolana BY NIGHT
‣ 11 ottobre
Torna la sfida in notturna per i monotipi e in particolare per la classe Ufo.

Barcolana TriESTE
‣ 11 – 12 ottobre
Un nuovo evento che vede protagonista il circuito Este 24. Una ventina di equipaggi si sfideranno nel fine settimana della Barcolana ad armi pari, in regate dedicate.

Barcolana 46
‣ 12 ottobre
Nuovo percorso, più spettacolare e vicino a terra, per la regata più affollata del Mediterraneo. Confermate le regole e la divisione in classi e categorie. Partenza, come da tradizione, alle ore 10.

EVENTI A TERRA

FuoriRegata
‣ 3 – 12 ottobre
Dopo il successo dello scorso anno, FuoriRegata entra di diritto tra gli eventi a terra collegati alla manifestazione. Un percorso lungo le vie di Trieste, in quartieri, spazi, negozi e ambientazioni che, nella settimana di Barcolana, accolgono i velisti, i triestini e i turisti in una città che riscopre le sue tradizioni marinare.

Villaggio Barcolana
‣ 8 – 12 ottobre
Nuovo concept, più collegamento e interazione con la città, nuovi spazi. Il Villaggio Barcolana si rinnova per accogliere il pubblico e i regatanti.

Barcolana in Musica
‣ 10 – 11 ottobre
Confermata la musica nella festa della Barcolana. Ma con nuovi spazi, un nuovo ruolo e l’obiettivo di interconnettere di più i concerti con i velisti e gli appassionati. Lavori in corso per costruire due eccezionali serate dedicate al pubblico della Barcolana.


Barcolana, news, programma