plaza di atrio villach Dal più grande centro commerciale della Carinzia supporto concreto per le iniziative transfrontaliere
FONDO PER IL FUTURO: ATRIO SOSTIENE I PROGETTI CULTURALI SENZA CONFINI TRA CARINZIA, SLOVENIA E FRIULI VENEZIA GIULIA
Tra i beneficiari negli ultimi anni il K3 Festival dei Cortometraggi (Villach, Udine e Lubiana) e il progetto “L’eredità culturale dei nostri vicini”, che si estendeva anche al Carso triestino. Domande entro il 31.12.2014.

Villach, 4 agosto 2014 - Il Fondo futuro senza confini di ATRIO, il centro commerciale più grande della Carinzia, con sede a Villach, supporta anche quest’anno progetti che vengono sviluppati tra Carinzia, Friuli Venezia Giulia e Slovenia, nei campi della cultura dell’arte dello sport e del sociale.
I progetti selezionati saranno finanziati in modo diretto e senza passaggi burocratici con una cifra fino a 20.000 euro. Il contributo verrà elargito nella primavera 2015 e i progetti possono essere inoltrati esclusivamente via web all’indirizzo www.atrio.at/de/senza-confini/zukunftsfonds entro il 31 dicembre 2014.
Il requisito fondamentale per partecipare è che il progetto sia transfrontaliero, tra Austria, Italia e Slovenia. Possono concorrere privati, istituzioni, scuole, aziende e associazioni. Ad assegnare il finanziamento sarà un comitato di valutazione composto dal management di ATRIO, con il governatore della Carinzia e il sindaco di Villach.
Negli anni passati sono stati finanziati il progetto “Alpen Adria Kiddy Jamboree” per portare in vacanza per alcuni giorni in Carinzia alcuni bambini svantaggiati da Tarvisio, Villach e Kranjska Gora, il Comitato paraolimpico della Carinzia per il progetto Disabilità e sport senza confini, l’associazione Inclusia che organizza ogni annno un evento/incontro per i ragazzi disabili delle scuole delle tre regioni confinanti, il “K3 Festival dei Cortometraggi” organizzato tra Villach, Udine e Lubiana, e il progetto “L’eredità culturale dei nostri vicini”, che coinvolgeva anche il Carso triestino.

richard oswald atrio villach “In armonia con la nostra filosofia senza confini - commenta il direttore generale di ATRIO Richard Oswald (nella foto) -, avvertiamo anche un dovere sociale nei confronti delle comunità che vivono nelle tre regioni al cui centro geografico sorge il nostro shopping center. Da questo impegno è nato nel 2007 il Fondo Futuro - prosegue -, che inizialmente è stato finanziato con 100 mila euro e da allora - conclude - promuove a cadenza biennale progetti transfrontalieri fino a 20.000 euro”. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono reperibili on line al sito www.atrio.at


Villach, progetti, Carinzia, Slovenia, FVG, Atrio