lipa trailer Giovedì 31 luglio 2014 alle ore 21.00 in Piazza Hortis, nell’ambito di TriestEstate 2014 a cura del Comune di Trieste, verrà presentato lo spettacolo Lipa di Giuseppe Vergara.
Gli attori Tiziana Bertoli, Luca Giustolisi, Sandro Rossit e Stefano Vattovani leggeranno ed interpreteranno il testo di Vergara. La colonna sonora originale dello spettacolo verrà eseguita dal vivo dalla Bachibaflax Orkestar.

Durante lo spettacolo si potrà ascoltare la storia del paese di Lipa che il 30 aprile del 1944 fu raso al suolo da un rastrellamento nazifascista trasformatosi in una strage di innocenti civili. 269 persone furono trucidate quel triste giorno, 121 di loro erano bambini, gli altri anziani e donne. Un episodio poco conosciuto anche a Trieste che dista solo una sessantina di km dal paesino croato.
L’intento dello spettacolo è quello di far conoscere questa triste vicenda attraverso un testo che intreccia il linguaggio storico a quello narrativo, grazie alla forma del reading musicale. L’entrata sarà libera.

Per maggiori informazioni e per la visione di contributi video è attiva la pagina Facebook (disponibile anche per chi non è iscritto al Social Network):
http://www.facebook.com/lipa1944
Trailer: http://youtu.be/g0QVruhsdBw
Promo: http://youtu.be/uaK1XBS_dmE


reading, musica, strage, piazza Hortis