manuela e michela festival muggia Mercoledì 23 luglio alle 21 in Piazza Marconi si svolgerà il 10.o Festival della Canzone Muggesana. La classica rassegna canora ha la finalità di sostenere e diffondere le tematiche poetico-musicali e la tipicità locale con un nuovo inedito repertorio di motivi in dialetto dedicati all’accogliente località istroveneta.
Questa annuale iniziativa – curata dall’organizzazione di Fulvio Marion – è promossa da Comune e Pro Loco; collaborano Fameja Mujesana, Compagnie del carnevale, Vivi Muggia e per la parte tecnica la Be Nice. Varie liriche muggesane fuori programma verranno lette dall’attrice Marzia Postogna. In occasione del Decennale del particolare evento canoro muggesano avrà luogo il gemellaggio musicale con il tradizionale Festival della Canzone Triestina. Pertanto verranno presentate in prima esecuzione le canzoni muggesane in gara e i brani maggiormente premiati nel Festival Triestino.
Le canzoni muggesane classificate ai primi tre posti da un’apposita giuria prenderanno parte all’11..o Festival Regionale della Canzone Dialettale del Friuli Venezia Giulia in programma il prossimo 23 agosto al Parco delle Rose di Grado.
I brani di questo Festival Muggesano comprendono testi tipici, ma anche versi originali accompagnati da musiche orecchiabili, talune tradizionali altre moderne. Si cimenteranno: gli autori Silvia Della Pietra Lepore, Amedeo Martinolli, Massimiliano Riccio, Norina Dussi Weiss: i cantautori Luca Tomasi e Giuseppe Veronese; i cantanti Alessandro Pribaz, Marino Roberti, Roberto Tomè; il gruppo “Max Gospel Band”. Il cantautore Dario Bolsi – vincitore di tre Edizioni del Festival Muggesano – riproporrà alcune sue composizioni premiate. Unitamente a questi esponenti del Festival locale festeggeranno il gemellaggio musicale - per l’Edizione del Decennale - principali protagonisti del 35.o Festival della Canzone Triestina: i “D.Inside” (“Daniel e Nicol”, vincitori), i Noi&LorE (trio Bussani-Pistrin-Rutter, secondi), “Giuly e Lory” (terze e vincitrici delle due precedenti Edizioni sempre con brani del muggesano”Maxino”), il duo “Ivana e Ruggero” (vincitori del Referendum on line sul Festival).

Nella foto: le cantanti “Manuela e Michela”, vincitrici del precedente 9.o Festival Muggesano.


festival, canzone muggesana, Muggia