serate estate sotto le stelle 2014Teatro, cinema, cabaret, musica, letteratura e tanto divertimento a Borgo San Mauro, Aurisina Cave, Aurisina Stazione, Centro Diurno Aurisina, Prepotto Area Feste

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

DAL 17 AL 23 LUGLIO 2014
PIAZZA MUNICIPIO - AURISINA CAVE

Giovedì 17 luglio
Ore 20.30
MUSIC & ROCk YOUNG FESTIVAL
serata di musica dedicata alle giovani band emergenti organizzato dalla Consulta Giovani del Comune di Duino Aurisina
In caso di mal tempo la manifestazione viene annullata.

Venerdì 18 luglio
Ore 19.00
SCRITTORI PER TUTTE LE STAGIONI
Adriano Papo converserà con Sergio Canciani, autore dei libri Roulette Russia e Putin e il neozarismo (Lit Ed., Roma 2012 e 2014).
Evento Promosso dalla ‘Sodalitas’ adriatico- danubiana e dall’Associazione Italoungherese «Pier Paolo Vergerio». In caso di maltempo la presentazione avrà luogo nella sala del Consiglio Comunale di Aurisina Cave.
Ore 21.15
FESTIVAL INTERNAZIONALE AVE NINCHI
Compagnia Teatrale TuttofaBroduei – F.I.T.A.
“…E CHI GA DITO CHE I ADAMS NO’ IERA MAI A TRIESTE”
commedia musicale in dialetto triestino: testo, musiche e regia di Andrea Fornasiero. Organizzato da L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.

Sabato 19 luglio
Ore 19.00
SCRITTORI PER TUTTE LE STAGIONI Presentazione dei libri: Marina Silvestri, Ambra- verde, Palombi, Roma 2013 e Marina Petronio, Il caso Winkelmann, Palombi, Roma 2014. Saran- no presenti le autrici. Coordina Adriano Papo. Evento Promosso dalla ‘Sodalitas’ adriatico- danubiana e dall’Associazione Italoungherese «Pier Paolo Vergerio». In caso di maltempo la presentazione avrà luogo nella sala del Consi- glio Comunale di Aurisina Cave.
Ore 21.15
FESTIVAL INTERNAZIONALE AVE NINCHI
Gruppo AMICI DI SAN GIOVANNI – F.I.T.A.
TRE DONE UN MERCÀ, QUATRO UNA FIERA
commedia brillante in dialetto triestino di Giuliana Artico, regia di Giuliano Zannier Organizzato da L’ARMONIA Associazione tra le Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A.

Domenica 20 luglio
Ore 21.15 SAMBA NO PE’
Ritorna il “Bloco da Alegria” dopo il grande successo dell’anno passato. Repertorio rinnovato ma stesso impatto con i ritmi e i
colori della “MPB” - Musica Popolare Brasiliana d’autore. Un continuo alternarsi di emozioni con i ritmi travolgenti di Sergio Mendes, Gilberto Gil e Elis Regina e le atmosfere raffinate di Tom Jobim, Toquinho, Ivan Lins e Gal Costa.
A cura dell’associazione Harmonia

Lunedì 21 luglio
ore 21.15 PUPKIN KABARETT
Esiste un luogo dell’altopiano carsico dove, ormai da qualche anno, centinaia di persone si danno appuntamento per assistere assieme all’evento estivo musical/teatrale più irriverente
e scanzonato della Venezia Giulia. Questo posto si chiama Aurisina/Nabrežina, e lunedì 21 luglio puntuale come il rimorso, nella piazza del Municipio, andrà in scena il Pupkin Kabarett Show. Ho visto cose oltre il bivio di Aurisina… potrebbe essere il titolo dello spettacolo, oppure Carsoway, ma limitiamoci a dire che sarà uno dei tanti appuntamenti organizzati dal Comune di Duino Aurisina nell’ambito della manifestazione »Serate d’estate sotto le stelle«. Personaggi vecchi e nuovi che hanno animato le serate del gruppo triestino negli ultimi due anni, si incroceranno con la coinvolgente e mirabolante musica della Niente Band. Obbligatorie le rassegne stampa locali e nazionali ma anche i monologhi al limite dell’assurdo come le previsioni di come sarà il futuro di Trieste e della sua provincia.
Una serata monouso senza possibilità di replica, dove si consiglia di portare un plaid, una seggiola o al limite un’amaca per lasciare i posti a sedere agli anziani.

Martedì 22 luglio
ore 21.15 SPETTACOLO DI BALLO
Serata dedicata alle esibizioni di ballo delle scuole:
Associazione Salice Verde - Danze Orientali di Roberta Pilutti e Tribal Fusion di Maddalena Dre- olin, Associazione “Il Ventaglio” di Yana Rivano (flamenco), gruppo folkloristico “Rodnik” (dan- ze russe - ucraine), No salsa no party (danze latine/caraibiche)

Mercoledì 23 luglio
Ore 21.15 LE MILLE E UNA NOTTE
Uno spettacolo con tanti personaggi e tante trasformazioni interpretato da due soli attori. Due bagnanti sulla spiaggia sono alle prese con i soliti battibecchi di coppia ma, ad un tratto, iniziano a raccontare la storia di Aladino e della lampada magica. Da questo momento prendono vita tanti personaggi: Aladino, Shaharazad, il genio della lampada, il cattivo, l’invidioso, il geloso, il visir, il sultano e molti altri in un turbine divertente ed emozionante di trasformazioni! A cura dell’Associazione Culturale Teatrobàndus - F.I.T.A.

DAL 25 AL 27 LUGLIO 2014 PIAZZA AURISINA STAZIONE

Venerdì 25 luglio
Ore 21.15
HISTRIO E I VIRTUOSI DEL CARSO
Due realtà musicali transfrontaliere nate dal sodalizio tra teatro, musica, lingue, generi, parole, comicità, poesia, virtuosismi e gioco. Protagonista è la musica o, ancora meglio, le musiche, eseguite e interpretate da musicisti che coltivano esperienze artistiche diverse, ma prima di tutto da persone che attraverso le loro culture si contaminano, dialogano, scherzano, si sfidano, condividono. Vanno in scena, quindi, la musica, i musicisti e le persone: Bika Blasko (Hrvatska) voce, violoncello, cajon, Emanuele dell’Aquila (Italia) chitarra, Stefano Bembi (Italia - Slovenija) fisarmonica, Alex Orciari (Italia) contrabbasso, Denis Beganovich (Slovenija) trombone, voce, David Morgan (Slovenija) batteria, Tomaz Nedoh (Slovenija) saxofono

Sabato 26 luglio
Ore 21.15 “MA DOV’è L’ARMANDO? SCENE SPIRITOSE D’OPERETTA E DINTORNI”
Due diavoli scatenati, due autentiche furie si cimentano in una tensione operettistica tutta al femminile. La cantante e attrice Marzia Postogna e il soprano Ilaria Zanetti si contenderanno a colpi di note l’amato Armando, con brani da Kurt Weill, Jacques Offenbach, Gioachino Rossini, Wolf- gang Amadeus Mozart, Carlo Lombardo e Franz Lehár. Al pianoforte Antonella Costantini.
Lo spettacolo è una produzione dell’Associa- zione Internazionale dell’Operetta Friuli Venezia Giulia

Domenica 27 luglio
Ore 21.15
TRIESTE, UN OMO, UNA GUERA
Compagnia Ex Allievi del Toti - F.I.T.A.
di Bruno Cappelletti e Ruggero Paghi, regia di Bruno Cappelletti.
Un brutto giorno del 1914 al “povero Toio” mettono in mano un Mauser, in testa un berretto grigio e ein zwei da “comesso de Smolars” lo trasformano in fantaccino.
Trieste entra nella Prima Guerra Mondiale. Come Trieste, che giunse alla Grande Guerra impreparata ed incredula, così Toio viene a trovarsi coinvolto suo malgrado in eventi tanto più grandi di lui, eventi dei quali non capisce la portata e che sconvolgono la sua vita fatta di speranza, onestà e lavoro.

DAL 1 AL 3 AGOSTO 2014 PREPOTTO - AREA FESTE

Venerdì 1 agosto
Ore 17.00
SUN ROCK
La suggestiva Prepotto ospiterà il Sun Rock, un evento ideato e realizzato dal Comune di Duino Aurisina in collaborazione con la Vaška Skupnost Praprot e l’AC Vesna, pensato per tutti gli amanti del rock in tutte le sue declinazioni. Un vero e proprio elogio della creatività e della passione, espresso in 7 ore di rock puro, un fantastico viaggio nel quale ci accompagneranno 7 magnifici gruppi: Black Mamba Rock Explosion, Border Bastard, Bush Doctorz, Coloured Sweat, Coroneo Salvation Army, Tytus e Wondernoise.

Sabato 2 agosto
Ore 21.15 SPETTACOLO TEATRALE
CEŠPE NA FIGI (JUŽIC IN JUCA)
Commedia in lingua slovena di Marjan Tomšič, Regia di Sergej Verč. Commedia sull’ingegnosità popolare in tempi di crisi, quando tutto va a rotoli…
Anche se la storia si svolge nel periodo immediatamente successivo alla fine della seconda guerra mondiale, gli argomenti trattati sono di grande attualità. L’astuzia, la perspicacia e l’incredibile intraprendenza della gente, quindi la lotta continua per la sopravvivenza e per la conservazione dei tesori e dell’anima di un popolo. A cura del gruppo teatrale KD Brce di Komen.

Domenica 3 agosto
Ore 21.15 CINEMA ALL’APERTO
PLANES
A cura del Centro Diurno Aurisina.
Tutti i giorni apertura chioschi gastronomici a cura di V.S. Praprot
Il programma potrebbe subire delle variazioni. Ingresso libero. In caso di mal tempo, soltanto le manifestazioni che si terranno a Borgo San Mauro, Aurisina Municipio e Aurisina Stazione, si terranno presso la Palestra comunale di Aurisina.


manifestazione, spettacoli, Teatro, cinema, musica, cabaret, letteratura, Aurisina, Borgo San Mauro, Prepotto