cartina meteo 17-7-2014Situazione generale: Un vasto campo di alta pressione si sta consolidando nel settore centro-occidentale del continente, alta pressione che in parte si estende anche verso l’Europa nord-orientale e supportata in quota da un promontorio di matrice africana in risalita verso la Penisola iberica e il Mediterraneo occidentale. Tempo bello ed estivo per Trieste, però con l’incognita dei temporali improvvisi (detti anche di calore) che si possono formare in qualunque ora della giornata, specialmente dal pomeriggio. Nessun guasto del tempo quindi, ma per gli improvvisi scrosci d’acqua si “naviga a vista” e di norma durano pochi minuti. Questo accade perché nella nostra regione permane una certa instabilità a causa della circolazione ciclonica che nei giorni scorsi ha investito anche il resto d’Italia, mentre il flusso temperato e umido atlantico viene ora deviato oltre il 55° parallelo. Nel corso delle prossime 24 ore il centro dell’alta pressione al suolo si porterà nel cuore del continente, mentre il promontorio africano in quota si allungherà maggiormente verso la Francia, la regione alpina e le regioni occidentali italiane dove il caldo tenderà ad intensificarsi.
Resisterà un po’ di instabilità nella penisola balcanica che potrà quindi interessare marginalmente la nostra città, con fenomeni temporaleschi improvvisi e brevi.
Possiamo dire perciò, che in linea di massima avremo bel tempo fino a domenica, con temperature elevate (attorno ai 30° le massime) e la possibilità di qualche breve e improvviso piovasco. Sabato e domenica i giorni migliori (e più caldi) ma già da lunedì la situazione potrebbe peggiorare repentinamente.
Al prossimo bollettino, per conoscere gli sviluppi.


previsioni del tempo Trieste, meteo