boris popovic pallanuoto triesteLa nuova Pallanuoto Trieste inizia a prendere forma. Dopo l’arrivo in panchina di Stefano Piccardo, in vista del campionato di serie A2 maschile 2014/2015 la società del presidente Enrico Samer ha piazzato un importante colpo di mercato. La casella dello straniero, dopo il consensuale divorzio con Ivan Krizman, verrà occupata dal forte centroboa croato Boris Popovic, in arrivo dal Chiavari. Nativo di Spalato, classe 1987, fisico statuario, laureato in scienze motorie, Popovic rappresenta un tassello fondamentale in un ruolo delicatissimo nella pallanuoto. Cresciuto nel vivaio dello Jadran, ha giocato a lungo nelle nazionali giovanili della Croazia, conquistando un terzo posto al Mondiale Under 20 di Long Beach, in squadra tra l’altro con l’estremo difensore della Pallanuoto Trieste Egon Jurisic. Dopo una parentesi al Posk, nella stagione 2010/2011 Popovic è sbarcato al Chiavari, dove si è subito imposto come uno dei più forti centroboa della categoria. Nell’ultimo campionato ha siglato la bellezza di 38 reti, nonostante la stagione poco brillante della compagine ligure. Forza fisica, intelligenza tattica e un tiro molto preciso sono le caratteristiche migliori di un giocatore arrivato alla Pallanuoto Trieste con grandissime motivazioni. Un innesto, tra l’altro, caldeggiato dal nuovo allenatore Stefano Piccardo.
“Sono davvero felice di iniziare questa nuova avventura - spiega proprio Popovic - con un obiettivo chiaro, quello di portare in alto la Pallanuoto Trieste. Conosco la società, c’è un progetto ambizioso e quando mi hanno proposto di venire a giocare qua, ho subito accettato. Ho tanta voglia di fare bene e dare il massimo, sarebbe bello conquistare subito la promozione, anche se non sarà facile. Ma cercherò di dare il mio contributo”.
Con l’innesto di Popovic cambierà anche lo scacchiere tattico della compagine alabardata. Il centroboa croato infatti garantisce un notevole impatto fisico e tanti minuti in vasca, con sicuro beneficio di tutto il gioco di squadra. “Abbiamo un portiere forte, un marcatore forte - spiega il d.s. della Pallanuoto Trieste Andrea Brazzatti - e adesso anche un possente centroboa di ruolo come Popovic, che possiede anche un ottimo tiro dalla distanza. E’ un giocatore completo, che nuota e non concede le ripartenze agli avversari. E che conosce molto bene il nostro campionato. Siamo molto contenti di averlo con noi”.


pallanuoto, Boris Popovic