Exif JPEG PICTURE

L’Ex Lavatoio di via San Giacomo in Monte ha ospitato, lo scorso 27 giugno, il primo spettacolo della rassegna teatrale “Sotto il cielo di San Giacomo“, promossa da “Teatro incontro”: “IL VOLO TRANSOCEANICO DI LINDBERGH”, liberamente tratto da “Il volo oceanico” (Der Ozeanflug - Ein Radiolehrstück für Knaben und Mädchen), dramma didattico in 17 brevi sezioni in versi irregolari per recitazione e canto di Bertolt Brecht (1929).
L’idea di questo spettacolo, che è nata dal desiderio di “Teatro incontro” di portare il Teatro nelle scuole per avvicinare anche il mondo dei giovanissimi, ha avuto un grande successo che ha visto il progetto pedagogico, curato in collaborazione con la regista Elisabetta Gustini, avere un ottimo riscontro nelle scuole in cui è stato presentato. La storica, affascinante location dell’ex Lavatoio si è rivelata come un piccolo, magico teatro all’aperto del tutto esaurito, per presentarlo ad un pubblico più vasto (come già avvenuto nell’ambito della “V Rassegna di Primavera” organizzata da “Teatro Incontro” lo scorso Marzo).

Il 20-21 maggio 1927 Charles Lindbergh compi la prima traversata aerea dell’Oceano Atlantico, in solitario e senza scalo, a bordo del suo monoplano leggero, battezzato Spirit of Saint Louis. Partito alle 7.52 del 20 maggio dal Roosevelt Field, vicino a New York, nonostante le forze della natura avessero contrastato il volo, il suo coraggio ed il funzionamento del motore gli permisero di arrivare, dopo 33 ore e 32 minuti esatti, al Champs de Le Bourget, nei pressi di Parigi.

Su questa trama la regista Elisabetta Gustini ha costruito uno spettacolo godibilissimo, dinamico e divertente, pieno di invenzioni scenografiche di magico impatto visivo ma anche di messaggi subliminali che fanno riflettere su miracoli e rischi del progresso tecnologico. Interessante l’unione del linguaggio teatrale a quello musicale che ha visto la fisarmonica, suonata da Claudio Bologna, ben commentare l’azione scenica.

Ottimo il cast attoriale composto da Luca Giustolisi, nel ruolo di Lindbergh, e Francesco Facca, Elena De Cecco e Claudia Spagnolo in un alternarsi di personaggi fantastici a ricreare le fasi della straordinaria impresa. Dalla partenza, alla nebbia, alla tempesta di neve, al vento, al mare che si oppongono al pilota in solitario, al vibrare del suo motore che non lo tradisce: ogni atmosfera è riuscita a creare un magico feeling con il pubblico che ha lungamente e calorosamente applaudito tutta la Compagnia. Tanto entusiasmo è stato ripagato con il bis del delizioso ritornello finale.

Affermava Joseph Conrad: “Lo spirito dell’uomo è capace di tutto, perchè contiene tutto. Tutto il passato e tutto il futuro.”

MARIA LUISA RUNTI
© Riproduzione vietata

Exif JPEG PICTUREExif JPEG PICTURE
Exif JPEG PICTUREExif JPEG PICTURE
Exif JPEG PICTUREExif JPEG PICTURE
Exif JPEG PICTUREExif JPEG PICTURE
Exif JPEG PICTURE


spettacoli, teatro, ex lavatoio, Teatro Incontro, recensione, Maria Luisa Runti