francesca neriMaremetraggio 2014 giunto alla 15a edizione presenta “International Shorts Film Festival”, una rassegna di corti in programma a Trieste da sabato 28 fino al 5 luglio, con due giorni di prefestival il 26 e 27 giugno al Teatro Miela.
Due le sedi di proiezione: Piazza Verdi, con un maxi schermo all’aperto che proporrà una maratona sotto le stelle dedicata ai migliori cortometraggi a livello internazionale, che si contenderanno il Premio Punto Enel di 10 mila euro, e il Teatro Miela riservato ai lungometraggi con dieci opere prime italiane nella sezione ‘Nuove Impronte’. Le migliori saranno premiate dal pubblico, dalla critica e dalla giuria composta dall’attrice Carolina Crescentini, dal regista Gianluca Tavarelli e dalla produttrice Donatella Botti.
Dopo Sergio Rubini, Margherita Buy, Laura Morante e Murray Abraham, protagonista della retrospettiva 2014 del festival sarà la splendida Francesca Neri (in foto), attrice e produttrice, protagonista di opere come ‘Carne Tremula’ di Pedro Almodovar e ‘Pensavo fosse amore… invece era un calesse’ di Massimo Troisi, che all’epoca le fecero conquistare due Nastri d’Argento come miglior attrice. Francesca Neri sarà a Trieste per incontrare il pubblico venerdì 4 luglio.
In questa sua quindicesima edizione, inoltre, il festival rinnoverà anche la sua scommessa sui giovani talenti del nostro cinema. Protagonista della “prospettiva 2014” è l’attrice che si è fatta notare fin dal suo esordio: la magnetica Elena Radonicich, che ha esordito accanto a Charlotte Rampling nella docu-fiction di Alina Marazzi ‘Tutto parla di te’ e che incontrerà il pubblico giovedì 3 e venerdì 4.

LEGGI LA LISTA DEI CORTI FINALISTI »


maremetraggio, film, cinema, Francesca Neri, Teatro Miela