uomo nudo pazzoCon l’arrivo dell’estate oltre al caldo (quest’anno piuttosto latitante) puntuali si manifestano alcuni “fenomeni” da strada. Quest’anno però il leit motiv riguarda la nudità: dopo lo show di piazza Goldoni di lunedì sera, a ruota è seguito un altro non meno imbarazzante. Un uomo spagnolo di 51 anni ha iniziato improvvisamente a dare in escandescenze in via Italo Svevo, aggredendo per fortuna solo verbalmente un gruppo di donne in attesa del bus, quindi se l’è presa anche con una pattuglia della Polizia locale. Alla vista degli agenti (secondo un copione che è quasi un rituale) dalle parole è passato subito ai fatti abbassandosi i pantaloni ed esibendo il proprio “ordigno bellico”.
Dopo il gentile invito a rivestirsi, andato ovviamente a vuoto, gli agenti hanno chiamato i rinforzi. Vistosi accerchiato, il manifestante solitario si è finalmente arreso ed è stato quindi accompagnato negli uffici di polizia giudiziaria.
Lo spagnolo non è nuovo ad episodi del genere, avvenuti diverse volte in altre città d’Italia.
A Trieste non eravamo abituati a scene del genere, al massimo qualche schiamazzo notturno dei soliti crapuloni che si credono invincibili dopo il “bicchiere della staffa” e perdono la medesima.


escandescenze, esibizione, aggressione, via Italo Svevo