antiche vie premio letterario Si è chiuso nei giorni scorsi il Bando della terza edizione del PREMIO LETTERARIO “PER LE ANTICHE VIE”, concorso che mira alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Friuli Venezia Giulia
Tema: Libero (un racconto in 12.000 caratteri)
Ambientazione: Regione Friuli Venezia Giulia
I RACCONTI: Anche se i numeri non sono tutto, la quantità inaspettata dei racconti pervenuti, ben 174 quest’anno rispetto ai 103 del 2013, segnala in ogni caso un grande interesse da parte degli scrittori per la formula del premio: il racconto breve ambientato in Friuli Venezia Giulia. Come in passato, circa tre quarti dei racconti provengono dalle quattro province regionali, con Trieste che ne ha forniti molti di più del solito, sulle ali della vittoria dello scrittore triestino Willy Piccini nel 2013. La provincia di Pordenone è sempre la più rappresentata, ma quella di Udine adesso la segue da vicino, con racconti distribuiti su tutto il territorio, dal mare alla Carnia. Anche la provincia di Gorizia è ben presente e completa la distribuzione omogenea dei racconti in tutta la regione. Questo risultato è il frutto della collaborazione con la regione e in particolare con Turismo FVG che ha promosso il bando del premio letterario con tutti i propri canali di comunicazione e dell’aiuto fornito dal sistema delle biblioteche regionali. Sono anche pervenuti molti elaborati da Veneto e Lombardia, con contributi significativi da Piemonte, Lazio e Marche oltre a quelli provenienti da Liguria, Umbria, Puglia e Sardegna. Grazie alla collaborazione di Friuli nel Mondo, patrocinatore del premio che ha pubblicato il bando di concorso sul suo portale, quest’anno si è avuta la piacevole sorpresa di ricevere un racconto dall’Argentina e uno da Malta. Per gli organizzatori, che vedono triplicare il numero di concorrenti in soli tre anni, questo risultato straordinario è motivo di grande soddisfazione: gli obiettivi di favorire la creatività di persone che amano la scrittura e allo stesso tempo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale del Friuli Venezia Giulia si concretizzano sempre di più.
I racconti sono ora all’esame della giuria, composta dal presidente Piero Angelillo (giornalista, presidente del Circolo della Stampa e direttore di IstLib di Pordenone) e dai giurati Alessandro Canzian (poeta e titolare di Samuele Editore), Angela Felice (studiosa e critica di teatro, direttore del Centro Studi Pasolini di Casarsa), Francesca Pessotto (giornalista e consulente di marketing e comunicazione), Marco Salvadori (ricercatore, scrittore e direttore della Biblioteca di Casarsa). La giuria, che avrà a disposizione i racconti in forma rigorosamente anonima, selezionerà una rosa di finalisti, fra i quali saranno scelti i primi tre classificati, ai quali andranno assegni di 600, 300, 150 €. Fra i giurati manca purtroppo Franco Marchetta, autore di narrativa e saggistica in italiano e friulano e validissimo componente della giuria nel 2013, che recentemente ci ha lasciati dopo una breve malattia. Gli organizzatori e i giurati hanno allo studio un’iniziativa in occasione delle premiazioni per ricordare la persona, lo scrittore e le sue opere.

LE PREMIAZIONI: La premiazione dei racconti si terrà sabato 11 ottobre nella Centrale-Museo di Malnisio, quella dei pittori che li hanno illustrati si terrà domenica 12 ottobre a Palazzo Toffoli di Montereale Valcellina. I finalisti saranno ospiti per una notte dell’organizzazione del premio e gradevoli attività turistiche a Montereale e dintorni saranno gratuitamente offerte ai partecipanti ed ai loro accompagnatori. I nomi dei finalisti saranno resi noti in una conferenza stampa qualche giorno prima delle premiazioni.

LE PARTNERSHIP: Il Premio letterario “Per le antiche vie” 2014 è reso possibile anche grazie a numerosi enti patrocinatori e sostenitori (Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG, Provincia di Pordenone e Pordenone With Love, Comune e Pro Loco di Montereale Valcellina, Fogolâr Furlàn di Milano, Circolo della Stampa di Pordenone, Friuli nel Mondo, Comunità Montana del Friuli Occidentale); al contributo di Friulovest Banca che offre i premi e di Byerrebi, oltre a quello di una serie di realtà commerciali significative del territorio e a partner di settore, quali Samuele Editore che pubblica l’antologia e Libreria Venier.

Circolo d’Arte e di Cultura “Per le antiche vie”
www.perleantichevie.it
circolo@perleantichevie.it
Via Manin 25/A 33086 Montereale Valcellina PN
facebook circolo: www.facebook.com/circoloperleantichevie
Tel. 0427 79233 Cell. 333 3901023
facebook premio: www.facebook.com/premioperleantichevie


premio, letteratura, FVG, Circolo d’Arte e di Cultura Per le antiche vie