trieste e mare Una ventina di aziende ha partecipato alla presentazione dedicata alla Florida, capitale mondiale e mercato di riferimento per il settore. Proprio in Florida, infatti, hanno sede le maggiori compagnie di crociere e i principali cantieri di refitting e si svolgono gli eventi fieristici specializzati più importanti al mondo. Attorno al tavolo della Sala Rossa della CdC di Trieste erano sedute imprese d’ingegneria, allestimenti, interior design, impiantistica… solo per citare alcune delle tante specializzazioni che costituiscono il polo d’eccellenza regionale della nautica-cantieristica.
“Obiettivo Florida” per la nautica e la cantieristica “made in FVG”. L’obiettivo era quello di avere un quadro aggiornato sulle più recenti novità del mercato di riferimento della Florida e ottenere nei colloqui individuali con il relatore, Nevio Boccanera segretario generale della Camera di Commercio Italiana di Miami, indicazioni specifiche, quali nomi di potenziali controparti o procedure per aprire un ufficio distaccato in loco. Non solo, l’incontro è stata occasione anche per ribadire l’importanza di fare sistema e di presentarsi non solo come singoli attori, ma anche come un network compatto e altamente specializzato.
Dalla presentazione di Boccanera è emerso, tra l’altro, il trend sempre più diffuso alla globalizzazione dei servizi d’assistenza e di refitting, ovvero la necessità per i grandi operatori di individuare poli qualificati in vari punti del globo a cui potersi appoggiare per offrire servizi qualitativamente sicuri e standardizzati ai propri clienti, tra cui gli armatori di superyacht. Un’ottima opportunità, pertanto, per il polo della nautica, cantieristica e refitting del Friuli Venezia Giulia. L’incontro si inserisce in una serie di attività organizzate da Aries dedicate al settore nautico, a cui farà seguito martedì 1 luglio il convegno sui fondi europei del progetto Horizon 2020, la partecipazione alla fiera Shipbuilding, Machinery & Marine technology di Amburgo e il Fort Lauderdale Boat Show, iniziative a cui le imprese regionali possono partecipare gratuitamente (è il caso dell’incontro di oggi e del convegno del primo luglio) o per la cui partecipazione possono beneficiare di contributi camerali (il voucher per l’internazionalizzazione destinato a missioni imprenditoriali all’estero o partecipazione alla fiere con cui le imprese possono abbattere una sostanziale quota delle spese sostenute).


nautica, cantieri, navi, Florida, aziende