maria cristina pedicchio maire geoghegan-quinn ESOF 2014 A COPENAGHEN (DK):
OGS INCONTRA IL COMMISSARIO EUROPEO ALLA RICERCA, INNOVAZIONE E SCIENZA
Maria Cristina Pedicchio, Presidente di OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale ha incontrato oggi Máire Geoghegan-Quinn, Commissario Europeo alla Ricerca, Innovazione e Scienza. Entrambe erano presenti a Copenaghen (Danimarca) per l’ESOF - Euroscience Open Forum 2014, il più rilevante evento scientifico a livello Comunitario e che riunisce ogni due anni scienziati di fama e giovani ricercatori, innovatori e imprenditori, politici e decisori, giornalisti e pubblico generale da tutta Europa, per dibattere di scienza e sulla scienza. L’edizione di ESOF di quest’anno è dedicata alla “Science building bridges”, la scienza che costruisce ponti. Pedicchio è membro dello Steering Committee di ESOF, il comitato direttivo che da due anni si incontra per la progettazione dell’evento.
Nell’incontro odierno, la Presidente Pedicchio ha condiviso le riflessioni portate dalla Commissario Geoghegan-Quinn che, nel suo discorso programmatico di apertura dei lavori, ha fatto il punto sulle direzioni che le politiche di supporto alla ricerca e ai ricercatori stanno prendendo e quelle che dovrebbero prendere, per rendere l’Europa capace di affrontare da leader le sfide future.
“In un periodo che ha visto a livello globale il perdurare della crisi economica e che nel settore della ricerca è stato caratterizzato, soprattutto in Italia, da tagli costanti, è necessario attivare una progettazione che coinvolga scienziati, cittadini e policy makers per fare in modo di mantenere alto il livello di attrattività dei talenti. Solo riuscendo a trattenere e a richiamare in Europa e in Italia i migliori “cervelli”, sarà possibile fare in modo che ricerca e innovazione prodotte dagli Enti Scientifici si integrino sempre più con il mondo dell’impresa e incrementino il loro ruolo di volano per lo sviluppo economico e sociale di un territorio” ha affermato Maria Cristina Pedicchio.


Ogs, ricerca, Danimarca