cure termaliLa Regione FVG ha stanziato i fondi per le cure termali degli invalidi e i mutilati in ragione di € 46,20 giornalieri (limitatamente alle prestazioni per le quali vi sia una provata efficacia sulla base delle direttive emanate dalla Giunta regionale.
Questo contributo viene raddoppiato nel caso in cui i beneficiari siano accompagnati per l’intera fruizione delle prestazioni autorizzate dall’Azienda per i Servizi Sanitari, alla quale spettano: l’erogazione del contributo, lo svolgimento del relativo procedimento istruttorio, nonché la verifica dei presupporti per il riconoscimento delle prestazioni sanitarie.
Le cure climatiche e termali, per essere considerate un fattore terapeutico atto a prevenire la riacutizzazione o complicazione dell’infermità, sono costituite da un periodo di cura di ventuno giorni. Mentre i soggiorni terapeutici hanno finalità di convalescenza e si effettuano per un periodo massimo di ventuno giorni, in località marine, montane, lacustri e collinari; sono riconosciuti a coloro che abbiano necessità di consolidare i risultati ottenuti e di prevenire eventuali aggravamenti o complicanze.
Sono comprese nei contributi anche le spese di viaggio, rapportate al numero di giornate di effettiva presenza nelle località di cura e soggiorno. La Giunta regionale ha altresì stabilito che la documentazione di spesa per ottenere i benefici dovrà essere riferita al destinatario del contributo e all’eventuale accompagnatore, e riportare i giorni effettivi di presenza. E che la misura del contributo concesso non potrà superare la spesa effettivamente sostenuta e documentata.


contributi, cura, invalidi, terme