teatro stabile sloveno trieste Ritorna il consueto appuntamento con il Musical firmato AMTT, Accademia di Musical Theatre del Friuli Venezia Giulia, anche quest’anno in un doppio appuntamento: “Canyon di Stelle” e “La Balalika di San Pietroburgo”.
Ritornano sul palco del Teatro Stabile Sloveno gli eclettici allievi dell’Accademia: professionalità, impegno e grande spirito di squadra hanno permesso nel corso degli anni una crescita incredibile di questa realtà formativa unica in tutta la Regione.

Canyon di Stelle si snoda tra le arsure e le bellezze di Canyon de Chelly, luogo sacro per i Dinè, meglio conosciuti come Navajos, in un viaggio che non si ferma al racconto di questo popolo, ma cavalca più lontano e va ad esplorare da vicino la profonda unione tra i Dinè e gli Anasazi, uno dei popoli più enigmatici del pianeta che con la sua improvvisa e repentina sparizione, tutt’oggi mistero irrisolto dell’antica storia dell’uomo, tiene accesa la fantasia di scrittori e scienziati.
Le vicende degli Anasazi si intrecciano in modo indissolubile a quelle dei Dinè, forti guerrieri della prateria, che hanno saputo instaurare con la natura un rapporto profondamente spirituale, un legame intimo con ogni forma di esistenza, sviluppando quella leggendaria saggezza indiana che sa rendere migliore l’essere umano.
Gli Anasazi, grandi architetti, astronomi e matematici, attribuiscono a sè stessi una discendenza stellare da Rigel, la Sacra Stella Blù della cintura di Orione. Extraterrestri, insomma. E i Dinè lo sanno. Come convivono allora queste incredibili popolazioni, Anasazi, Dinè e Rigelliani? Gli Anasazi sono davvero svaniti nel nulla?Canyon de Chelly, il Canyon di stelle, muto testimone di epici accadimenti, ha tutte le risposte.

Su un doppio piano temporale, tra passato e presente, si dispiegano le storie de La Balalaika di San Pietroburgo, secondo spettacolo della rassegna firmata Amtt.
Come un garbato illusionista, l’antica balalaika di Emeljan Ivanovic Pugaciov, cosacco indomito e ribelle del villaggio di Pavlovsk, gioca dolcemente con il tempo e le umane vicende: mentre l’assolutismo zarista di Caterina la Grande nel 1775 si scontra con l’orgoglio cosacco in un crescendo di impetuose passioni, l’incomparabile Teatro dell’Ermitage nel 2003 continua a specchiarsi maestoso nelle acque serene della Neva, racchiudendo nelle sue Sale, quasi a proteggerle, ogni piccola grande storia della sua Compagnia di artisti. Le atmosfere delle due epoche, così diverse eppure così vicine tra loro, si susseguono ora struggenti, ora terribili, ora comiche ora malinconiche in un formidabile intreccio di luci ed ombre, di emozioni e di accadimenti fino a stemperarsi nella magia della Notte Bianca di San Pietroburgo.

I testi originali sono firmati da Giada Vitale, responsabile della sezione Recitazione Amtt, il coordinamento musicale è affidato al repertorio di Paola Camber, responsabile AMTT della Sezione Canto, quello delle coreografie a Sara Zanni responsabile AMTT della Sezione Danza.

Nella squadra dell’Accademia: Cristina D’Amore, per danza contemporanea e direzione del coro, Ambra Maria Mezzalira per la danza classica dei più grandi, Gabriele Maggiore per Free Style e Hip Hop, Mascia Scialonia per le Danze Orientali, Mirka Tomat per i corsi pulcini.

Le musiche scelte dai più famosi musical (Burlesque, Across the Univers, Alta Società, Cats nonché i Queen e molti altri) rigorosamente dal vivo, marchio inconfondibile del lavoro AMTT, sono suonate dal maestro accompagnatore Corrado Gulin, con l’inconfondibile suono della tromba di Daniele Raimondi, Michael Petronio alla batteria e percussioni, Daniele Maraspin alla chitarra e Samuel Saia al basso.

AMTT vi aspetta al Teatro Stabile Sloveno, alle ore 20,30:

⁃ venerdì 20 giugno con Canyon di Stelle,
⁃ sabato 21 con La Balalaika di San Pietroburgo.

Per info: www.amtt.it oppure tel. 0409981088 - 3486831038


musical, AMTT, Teatro Stabile Sloveno