ragazza beve fuma Sono state recentemente pubblicate sul sito Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità le schede tematiche dell’ASS1 dedicate al consumo dell’alcol e all’abitudine al fumo nella provincia di Trieste. Vengono illustrati i dati relativi al quadriennio 2010 - 2013
Le schede sono disponibili sul sito Epicentro nella pagina “ultimi aggiornamenti” del sistema PASSI oppure nella pagina dedicata alle pubblicazioni aziendali della Regione FVG.”

Di seguito alcuni risultati:

ALCOL: La maggior parte degli intervistati nell’ASS 1 Triestina beve moderatamente o non beve alcol. Tuttavia, si stima che oltre un quarto (27%) degli adulti abbia abitudini di consumo a rischio per quantità o modalità di assunzione (consumo abituale elevato, fuori pasto e/o “binge”), con picchi soprattutto fra i giovani (47% fra 18 e 24 anni e 42% fra i 25 e i 34 anni. Solo pochi bevitori a rischio (3%) riferiscono di aver ricevuto dal proprio medico un consiglio di bere meno.
La guida sotto l’effetto dell’alcol è un problema diffuso: poco meno di un guidatore su dieci ha un comportamento a rischio. Un terzo (32%) degli intervistati riferisce di essere stato fermato dalle Forze dell’Ordine, ma i controlli sistematici con l’etilotest, strumento di provata efficacia nella riduzione della mortalità da incidente stradale, sono stati effettuati solo nel 12% delle persone fermate.

FUMO: nell’ASS1 Triestina fuma un terzo (32%) degli adulti (18-69 anni); l’abitudine è più diffusa fra i giovani (18-34 anni: 41%). Il 30% fuma più di 20 sigarette al giorno (forti fumatori). Il 44% dei fumatori ha ricevuto da un medico o da un altro operatore sanitario il consiglio di smettere di fumare. Il 27% dei fumatori ha tentato di smettere nell’ultimo anno. Fra coloro che hanno smesso, il 93% ci è riuscito da solo, il 4% ha frequentato i corsi dell’ASS1 e il 3% ha usato farmaci.


ASS, Epicentro, studio, scheda