1-la-traviata-foto-maria-luisa-runti

La Traviata degli Specchi trionfa anche a Udine
Dieci minuti di applausi hanno sottolineato venerdì 6 giugno il grande apprezzamento del pubblico friulano, che ha esaurito tutti gli ordini di posto del Teatro Giovanni da Udine, per la TRAVIATA DEGLI SPECCHI messa in scena dal Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e rappresentata nel famoso allestimento di Svoboda con la regia di Henning Brockhaus.
Applausi a scena aperta, moltissime chiamate alla ribalta hanno accompagnato l’esibizione dei protagonisti della compagnia di canto tra cui spiccava l’eccellente vocalità di Ekatarina Bakanova (la traviata), l’apprezzatissimo giovane tenore Alessandro Scotto di Luzio (Alfredo), e l’appassionato Giorgio Germont di Angelo Veccia. Una nota di merito è andata agli organici artistici della Fondazione lirica triestina, dell’Orchestra e del Coro, istruito dal M° Paolo Vero, anch’essi lungamente applauditi sotto la direzione del M° Paolo J.Carbone, e a tutto il personale tecnico e amministrativo del Teatro Verdi che ha concorso alla ottima riuscita di questa trasferta.
Tra le autorità, erano presenti alla serata l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine Federico Angelo Pirone, il Sovrintendente e Direttore artistico Marco Feruglio e il Presidente del Teatro Giovanni da Udine, Tarcisio Mizzau che ha espresso al Sovrintendente e direttore artistico del Teatro Verdi di Trieste, Claudio Orazi, vivissima soddisfazione per l’eccellente successo dello spettacolo. Per il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Teatro Verdi, il Presidente Roberto Cosolini ha espresso “grande piacere per l’ottima riuscita della trasferta che conferma lo spirito di collaborazione con il quale il Teatro Verdi si propone nel rapporto con l’intera Regione Friuli Venezia Giulia ed in particolare con le città e i teatri di Udine e Pordenone. Una linea produttiva ed artistica – sottolinea - che abbiamo rappresentato anche al competente Ministero affinchè la recepisca e valorizzi, perché finalizzata alla presentazione di spettacoli di alta qualità a costi sostenibili, coordinati tra più enti, ed aperta all’accesso di nuovo pubblico. Tutto questo si rende possibile grazie alla straordinaria collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia”.

L’assessore regionale alla Cultura, Gianni Torrenti, ha dichiarato: “Ci riempie di soddisfazione il successo di Traviata perché sottolinea il raggiungimento di risultati per il lavoro fatto in questi mesi dal Sovrintendente Orazi, in collaborazione con la Regione, che ha portato velocemente i frutti che stiamo raccogliendo”.

2-la-traviata-foto-maria-luisa-runti3-la-traviata-foto-maria-luisa-runti
4-la-traviata-foto-maria-luisa-runti5-la-traviata-foto-maria-luisa-runti
6-la-traviata-foto-maria-luisa-runti7-paolo-j-carbone-foto-maria-luisa-runti

Foto di Maria Luisa Runti
Altre foto e recensione, a breve.


Teatro Verdi, opera, Udine