baron gautsch “100 anni di Baron Gautsch” il celebre piroscafo del Lloyd Austriaco, serata di beneficienza e di storia che si terrà giovedì 12 giugno alle ore 20 e 30 al teatro Gustavo Modena di Palmanova.
La serata, patrocinata dal Comune di Palmanova e sponsorizzata da Credifriuli e Aquatica - realtà commerciale altamente specializzata nella vendita di attrezzatura subacquea – è nata dalla collaborazione di diciotto gruppi subacquei del Friuli- Venezia Giulia per celebrare il centenario dell’affondamento del piroscafo appartenente al Lloyd Austriaco, avvenuto il 13 agosto 1914, al largo di Rovigno.
Il relitto del piroscafo Baron Gautsch, che ha una lunghezza di quasi novanta metri, per oltre 10 di larghezza, è molto famoso nel mondo subacqueo perchè giace a 40 metri di profondità, in assetto di navigazione, perfettamente conservato e completamente colonizzato da una rigogliosa fauna marina. Tutte condizioni per le quali l’immersione è considerata una delle dieci più suggestive d’Europa e tra le cinquanta migliori al mondo.
Durante la serata il giornalista Pietro Spirito, autore del libro “L’ultimo viaggio del Baron Gautsch” parlerà dell’affascinate storia del piroscafo. Verrà inoltre proiettato il docu-film “Il mistero del Baron Gautsch”. Seguirà un talk show al quale parteciperanno personalità di spicco nel mondo subacqueo: Sinisa Nadi, che ha contribuito ad accrescere la notorietà del Baron Gautsch nel mondo subacqueo, Angelo Colla, Marco Buzziolo e la pronipote del comandante Tenze, che quel tragico13 agosto era al comando del piroscafo.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare delle T-shirt realizzate appositamente per l’evento da Aquatica. Il ricavato della vendita sarà interamente devoluto in beneficenza.

La storia del Baron Gautsch

Costruito in Scozia nel 1908, il Baron Gautsch era un piroscafo appartenente al Lloyd Austriaco che seguiva la rotta tra Lussingrande e Trieste.
Durante il tragico ultimo viaggio, avvenuto il 13 agosto 2014, il piroscafo salpato da Lussinpiccolo e diretto a Trieste, trasportava oltre 400 persone che, in seguito alla dichiarazione di guerra, stavano scappando dalla Jugoslavia per raggiungere l’Austria. Nei pressi di Rovigno, navigando troppo vicino alla costa istriana, in un tratto di mare minato, il Baron Gautsch urtò una mina e affondò in pochissimi minuti. Per più di 170 passeggeri non ci fu speranza. Questo episodio viene ricordato come il più tragico naufragio di un’imbarcazione civile avvenuto nel mare Adriatico, nel ventesimo secolo.
Il piroscafo ora giace, in assetto di navigazione e perfettamente conservato, sul fondo del mare, a 40 metri di profondità.
I club subacquei partecipanti:
L’evento è stato organizzato dal Coral Scuba Club di Palmanova, in collaborazione con il Manta Sub di Cividale del Friuli e con la partecipazione di un folto numero di club subacquei della regione e delle vicine Slovenia e Croatia (A.S.D. Blue Bubble Sub di Cervignano, A.S.D. Friulana Subacquei di Udine, A.S.D. Gradese Subacquei di Grado, Centro Monfalconese Sommozzatori di Monfalcone, Centro Sommozzatori Pordenone, Club Subacqueo Udinese di Udine, Croce Rossa Italiana – Salvataggio in acqua 10° squadra o.p.s.a., Divers Lodge di Trieste, Gruppo Subacqueo Cassis Faraone di Precenicco, G.U.E. Global Underwater Explorer, La Triblù di Martignacco, Mediterraneo Sub di Udine, Misterblù di Lignano Sabbiadoro, Protezione Civile – Squadra Comunale di Palmanova, RE3F di Nova Gorica, Rovinj Sub di Rovigno, Scuba Tortuga di Muggia, U.T.D. Unified Team Diving).


beneficienza, Palmanova, Austria, storia