pulpfiction A vent’anni dall’uscita, e dopo la grande festa a Cannes per la celebrazione dell’anniversario della Palma d’Oro, Pulp Fiction torna al Kinemax. Le sale di Monfalcone e Gorizia proietteranno questo doveroso omaggio al genio assoluto di Tarantino, in versione originale con sottotitoli.
Martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 giugno, a Gorizia e Monfalcone in spettacolo unico.
Gorizia e Monfalcone, 1 giugno 2014 - Martedì 3, mercoledì 4 e giovedì 5 maggio nei Kinemax di Gorizia (3 e 5 giugno, ore 17) e Monfalcone (3, 4 e 5 giugno, ore 20.30).

Pulp Fiction, il film cinico, sarcastico, imperdibile e più celebrato di Quentin Tarantino, che continua a collezionare, a 20 anni dalla prima uscita, i più autorevoli riconoscimenti per la sua influenza sul cinema mondiale e i suoi fruitori.
Risale solo a pochi mesi fa l’inclusione del popolarissimo film tra le opere rigorosamente selezionate dal National Film Preservation Board USA, che lo definisce “una pietra miliare nell’evoluzione del cinema indipendente (…) di notevole impatto sulla film industry (…) con uno script tra il profano e il poetico all’origine di un tour-de-force artistico profondo e indimenticabile”.
E recentissima la celebrazione a Cannes – proprio dove il film ha trovato il primo riconoscimento che è servito a farlo diventare a tutti gli effetti un film “cult” della storia del cinema – dove i vent’anni sono stati festeggiati con una passerella di celebrità assolute e l’affettuoso ritorno della stellare Uma Thurman accanto al regista.

Pulp Fiction rappresenta la pellicola che oltre a rilanciare la carriera di John Travolta consacrò una giovane Uma Thurman. Nel cast inoltre un grande Samuel L. Jackson, Tim Roth, Bruce Willis e Christopher Walken. Con ben 7 nomination agli Oscar (tra cui quello vinto come miglior sceneggiatura originale da Quentin Tarantino e Roger Avary), la Palma d’Oro al Festival di Cannes e una miriade di altri prestigiosi premi collezionati in Usa e nel mondo dal ’94 - dai Golden Globes e BAFTA agli MTV Awards fino ai David di Donatello - Pulp Fiction rimane un capolavoro assoluto di stile e di narrazione.

È stato classificato dall’American Film Institute settimo miglior gangster movie nella storia del cinema americano e tra i 100 miglior film americani di sempre, per la genialità della trama e delle immagini che la raccontano, in un bizzarro mix di black humour e misticismo rivisitato ad hoc, eros e thanatos, droghe, violenza e razzismo, senza rinunciare al ricorso alle scene esplicite (in Italia il film fu vietato ai minori di 18 anni ed è tuttora vietato ai minori di 14.)

Pulp Fiction è una produzione Miramax Films e sarà distribuito da The Space Movies in collaborazione con Paco Pictures.


film, cinema, kinemax