fete de la musique La Fête de la Musique è nata in Francia nel 1982 e l’evento si è trasformato velocemente in un vero fenomeno sociale.
Ogni anno quindi, il 21 giugno, in corrispondenza del solstizio d’estate, si celebra in Europa la Festa della Musica che accoglie l’inizio dell’estate con una festa durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sul palcoscenico più inusuale e al contempo più spontaneo: le strade, i cortili, i vicoli, le piazze, gli ospedali, i musei, le prigioni.
Lo spirito della Festa è quello di una festa popolare, è un momento di socialità e creatività e educazione al sociale e alla cultura. L’assenza di forme di selezione dei generi rappresenta l’idea di una società multiculturale armonica.

Dal 1995 ogni 21 giugno numerose città europee aderiscono alla manifestazione: Barcellona, Berlino, Lisbona, Parigi, Bruxelles, Praga, Liverpool.
In Italia Napoli, Milano, Trieste, Bologna, Torino, Padova, Perugia, Spello e molte altre.
Da gennaio anche Todì.
Il carattere nazionale e internazionale della Festa garantisce alla città umbra una visibilità ampia: avendo aderito all’A.I.P.F.M. (Associazione Italiana per la promozione della Festa della Musica), il Centro Studi Della Giacoma, come Ente Organizzatore.


Fête de la Musique, Festa, musica, solstizio